2018
Roma, mese decisivo: arriva il giudizio dell’Uefa
La Roma ha violato il parametro del pareggio di bilancio: in arrivo una multa
Un mese fondamentale per la Roma: in campionato per riprendere la marcia per l’Europa che conta, prima di affrontare gli ottavi di Champions League. Momento decisivo però anche per il bilancio, si perchè i giallorossi alla metà di febbraio hanno un appuntamento con la Uefa a Nyon.
I giallorossi hanno violato uno dei quattro parametri del Settlement Agreement, quello che prevedeva il pareggio di bilancio entro il 30 giugno e visto che la Roma ha chiuso con un passivo di oltre 40 mln il massimo organo del calcio europeo applicherà sicuramente una sanzione. Molto probabilmente si tratterà di una multa. Come riporta Il Tempo, la squadra capitolina ha due strade per rispettare i vincoli del Fair Play Finanziario: la prima sarebbe quella di abbattere i costi di gestione tagliando il monte ingaggi, limitando però così il potenziale della squadra, la seconda è quella che i giallorossi stanno già percorrendo, ovvero la compravendita dei giocatori.
Monchi ieri, durante la presentazione del nuovo acquisto Jonathan Silva ha ammesso che qualcosa è andato storto e soprattutto che la Roma dovrà continuare a vendere per ricomprare. Un occhio al campo e un occhio al bilancio dunque, almeno fino a quando non saranno messi a posto i conti.