2015
Le pagelle: Roma – Empoli
E Pianic il migliore il campo di Roma Empoli. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno
La Roma stecca il primo tempo sul piano della prestazione e gioca di fatto alla pari con un Empoli tutt’altro che remissivo nonostante l’assenza per squalifica di Saponara: nella ripresa è l’oramai solito capolavoro di Pjanic a sbloccare la gara ed indirizzarla sui binari giallorossi. Segnano anche De Rossi – alla 500^ presenza con la maglia della Roma – Salah e Buchel per la rete della bandiera toscana.
Roma (4-3-3): Szczesny 6; Torosidis 6, Manolas 6, Castan 6, Digne 6.5; Florenzi 6 (al 78’ Vainqueur s.v.), De Rossi 7, Pjanic 7 (al 68’ Ucan 6); Salah 6.5, Gervinho 6, Iago Falque 5 (al 54’ Nainggolan 6)
Empoli (4-3-1-2): Skoruspki 6; Zambelli 5, Tonelli 5, Barba 5.5, Rui 6; Paredes 6.5 (al 68’ Maiello 6), Diousse 6, Buchel 6.5; Krunic 5.5 (al 60’ Livaja 5); Pucciarelli 5, Maccarone5.5 (al 78’ Piu s.v.)
ROMA – IL MIGLIORE
Pjanic 7: Impensabile eleggere un migliore in campo che non risponda al nome del bosniaco: la Roma disputa tranne che una brillante prestazione ma è ancora una volta salvata dal suo miglior calciatore, neanche a dirlo con un’oramai proverbiale calcio di punizione. Batte da posizione centrale ma manda il pallone all’incrocio dei pali e con una potenza alla quale Skorupski non riesce ad opporsi: un fattore, forse uno dei più cruciali, della Serie A 2015-16.
ROMA – IL PEGGIORE
Iago Falque 5: Il 4-4-2 che aveva perfettamente funzionato a Palermo quest’oggi non rende i frutti sperati: per l’intero arco del primo tempo la Roma fatica a ritrovare le sue coordinate e la conseguenza è una gara lenta dal copione difficilmente mutabile. La sua uscita dal campo coincide casualmente con la punizione vincente di Pjanic che poi indirizza la gara su un binario chiaramente favorevole agli uomini di Garcia.
EMPOLI – IL MIGLIORE
Paredes 6.5: Gioca una partita totale: è onnipresente in fase di interdizione e tranquillo quando deve costruire, classe ’94, è centrocampista che se non perderà le coordinate può sviluppare un percorso di crescita che inevitabilmente lo riporterà in una delle squadre più quotate.
EMPOLI – IL PEGGIORE
Tonelli 5: Perde in più di un’occasione la marcatura degli attaccanti giallorossi che alternandosi nella posizione centrale di finto vertice offensivo non gli danno un punto di riferimento e lo mandano in estrema difficoltà in termini di movimenti. Meglio il compagno di reparto Barba almeno sul piano delle chiusure.
TABELLINO – ROMA – EMPOLI 3-1
Marcatori: Pjanic (R) 56’, De Rossi (R) 58’, Salah (R) 68’, Buchel (E) 75’
Ammoniti: Roma – Pjanic; Empoli – Diousse
Espulsi:
Roma (4-4-2): Szczesny; Torosidis, Manolas, Castan, Digne; Florenzi (al 78’ Vainqueur), De Rossi, Pjanic (al 68’ Ucan), Iago Falque (al 54’ Nainggolan); Salah, Gervinho. In panchina: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Rudiger, Emerson, Maicon, Iturbe, Ponce, Dzeko. Allenatore: Rudi Garcia
Empoli (4-3-1-2): Skoruspki; Zambelli, Tonelli, Barba, Rui; Paredes (al 68’ Maiello), Diousse, Buchel; Krunic (al 60’ Livaja); Pucciarelli, Maccarone (al 78’ Piu). In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Costa, Laurini, Ronaldo, Camporese, Bittante. Allenatore: Marco Giampaolo