2013
Roma, De Sanctis a Tiki Taka: «Il nostro segreto è…»
ROMA DE SANCTIS – E’ il portiere meno battuto dei principali campionati europei e anche grazie a questo particolare record la Roma si trova ora al primo posto in solitaria. Morgan De Sanctis, estremo difensore dei giallorossi, è stato intervistato ieri durante il programma televisivo Tiki Taka in onda su Italia 1. Ecco le sue dichiarazioni: «Neanche il più ottimista si sarebbe aspettato 9 vittorie di fila, tutto ciò che sta accadendo è meraviglioso e meritato».
QUESTIONI DEL PASSATO – «Qualcuno ha voluto strumentalizzare la mia esultanza contro l’Udinese. Con i tifosi bianconeri ho sempre avuto buoni rapporti, ci fu uno screzio con la società poco prima del mio addio ma anche in quel caso furono dette tante cose sul mio conto e mi rode essere contestato dai miei vecchi tifosi. La parentesi Napoli? Sono voluto andare via perchè l’acquisto di Rafael avrebbe potuto incidere sul mio destino ed ho preferito sposare il progetto Roma».
IL RECORD – «L’ultima volta che ho subìto gol non avevo la barba (ride). Il segreto è tutto nella compattezza della squadra, lo spirito di sacrificio e negli elementi validi. Tutte le fasi della partita passano attraverso il collettivo e dobbiamo continuare così per fare bene. Totti? E’ fantastico, riesce a relazionarsi con tutti e in brevissimo tempo. Garcia? Ha un’intelligenza superiore, in pochi giorni ha imparato l’italiano e si è fatto capire da tutto l’ambiente».