2014

Roma, che reazione: asfaltato il Genoa, i giallorossi calano il poker

Pubblicato

su

4-0 e reti di Florenzi, Totti, Maicon e Benatia

SERIE A 19^ GIORNATA ROMA GENOA SINTESI – La Roma per tornare a correre dopo il primo stop stagionale subito allo Juventus Stadium, il Genoa per dare continuità alla preziosa vittoria conseguita sul Sassuolo nel recente turno di campionato: questi gli elementi di Roma-Genoa, una delle quattro sfide pomeridiane dell’ultima giornata del girone d’andata.

PRIMO TEMPO – I ritmi della gara non sono inizialmente sostenuti: la Roma alterna tentativi di sfondamento sulle corsie laterali a densità nel centro, il Genoa resta tendenzialmente dietro la linea della palla nel tentativo di interdire il gioco avversario e ripartire. La prima conclusione arriva all’8’ minuto dai piedi del neoacquisto Radja Nainggolan, che sradica un pallone agli avversari e calcia in porta salvo trovare sulla sua strada un attento Perin. Con lo scorrere dei minuti non cambia il copione della gara: Roma in predominio territoriale e riversata in attacco, il Genoa si appoggia sull’unico riferimento Calaiò che lotta tra Benatia e Burdisso per agevolare alcune ripartenze. Al 24’ minuto il vantaggio giallorosso: calcio di punizione dal limite dell’area di capitan Totti, la palla termina sui piedi di Florenzi che si esibisce in una splendida rovesciata ad incrociare, fermo ma incolpevole Perin. Dopo qualche istante giallorossi vicini al raddoppio con un’iniziativa personale di Gervinho che sbaglia a tu per tu con il portiere genoano che poi al 28’ minuto respinge su un rasoterra di Totti. Al 29’ minuto il raddoppio della Roma: Totti prende palla e lascia andare una conclusione sporcata da Manfredini, la deviazione beffa Perin sul primo palo e la squadra di Garcia è già sul 2-0. Partita decisamente sui binari giallorossi, Roma straripante contro un Genoa inconsistente: al 43’ minuto arriva il terzo gol e la firma di Maicon, che con una percussione centrale riceve palla da Florenzi e batte facilmente Perin. Primo tempo a tinte giallorosse, Genoa spettatore non pagante.

SECONDO TEMPO – Il tempo di ritornare in campo, qualche minuto di sosta e poi la Roma cala il poker: al 7’ minuto corner di capitan Totti, irrompe Benatia che trova il tempo per staccare di testa e trovare il quinto gol del suo strepitoso campionato. Al 13’ minuto episodio particolarmente curioso: Gasperini toglie dal campo Matuzalem per Cofie ma il brasiliano si becca con la curva giallorossa rimediando il secondo cartellino giallo, espulsione e lo stesso Cofie farà ingresso in campo per Bertolacci e non per Matuzalem con il Genoa che resta incredibilmente in dieci uomini. La partita ha ben poco da raccontare se non di altri tentativi giallorossi: padroni di casa in vantaggio di ben quattro reti ed in superiorità numerica, di fatto si attende già il fischio finale. Merito alla Roma di aver risposto alla grande alla sua prima sconfitta di un campionato sorprendentemente vissuto ad elevatissimi livelli, nel Genoa visto oggi all’Olimpico pesano le assenze ed una prestazione condizionata dall’impiego in una difesa a tre di marcatori non propriamente di ruolo.

Roma 4-0 Genoa

Tabellino

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (all’82’ Jevdaj), Benatia, Burdisso, Dodò; Pjanic (al 69’ Destro), Strootman, Nainggolan; Florenzi (al 77’ Marquinho), Totti, Gervinho. A disposizione: Skorupski, Lobont, Torosidis, Taddei, Di Mariano, Ricci, Caprari, Borriello. Allenatore: Rudi Garcia

Genoa (3-5-1-1): Perin; Antonini, Manfredini, Marchese; Vrsaljko (al 68’ De Maio), Matuzalem, Cabral, Biondini, Antonelli; Bertolacci (al 61’ Cofie); Calaiò (all’82’ Konate). A disposizione: Bizzarri, Donnarumma, Sampirisi, Sturaro, Centurion, Fetfatzidis, Stoian. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Marcatori: Florenzi (R) 24’, Totti (R) 29’, Maicon (R) 43’, Benatia (R) 52’

Ammoniti: Genoa – Antonelli, Cofie

Espulso: Genoa – Matuzalem

Exit mobile version