2015

Roma, che fatica contro l’Empoli 2: decide un rigore di De Rossi ai supplementari

Published

on

Ottavi di Coppa Italia: Iturbe e Verdi nei 90 minuti, poi un discusso rigore di De Rossi ai supplementari. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

Lo scenario quello degli ottavi di Coppa Italia, ai quarti di finale la vincente della gara unica dell’Olimpico tra Roma ed Empoli: non bastano i novanta minuti per decretare la qualificata, i tempi regolamentari si chiudono sul risultato di 1-1 grazie alle reti di Iturbe e Verdi. Decide un discusso rigore di De Rossi al 114’ minuto.

PRIMO TEMPO – Garcia sceglie di giocarsela con i suoi uomini migliori mentre ad optare per il turnover è proprio Sarri: la linea centrale toscana però sbaglia subito con Barba che rilancia male e Bianchetti che non riesce ad opporre resistenza sulla giocata di Iturbe, al 4’ minuto l’argentino fa centro dall’interno dell’area di rigore e manda subito in vantaggio la Roma. Reazione dell’Empoli al 9’ con Tavano che parte sulla linea del fuorigioco ed incrocia verso la porta difesa da Skorupski, la palla esce per questione di centimetri. Ritmi bassissimi: il copione della gara vede la Roma in pieno controllo delle operazioni e gli uomini di Sarri accennare qualche strappo ad ogni modo ben limitato dalla retroguardia giallorossa. Non fioccano di certo le occasioni da gol: al 29’ minuto doppio tentativo di Nainggolan, il primo ribattuto da Barba ed il secondo che termina di poco a lato della porta difesa da Bassi. Squillo Empoli al 35’: Signorelli calcia dalla lunga distanza e la sua battuta trova potenza ma non precisione, al 39’ è il turno di Nainggolan che si vede respingere il tiro da un buon intervento di Bassi, abile a deviare la palla al di sopra della traversa. Termina con il risultato di 1-0 un primo tempo oggettivamente scarno di contenuti.

SECONDO TEMPO – Nessuna sostituzione all’intervallo se non quello che Garcia ha dovuto obbligatoriamente effettuare nel corso della prima frazione a causa dell’infortunio occorso a Cole, sostituito da Holebas. Destro sciupa due occasioni in avvio di ripresa: la prima è clamorosa, solo davanti a Bassi si coordina male e conclude alle stelle, poi è il portiere a negargli la gioia del gol con una respinta impegnativa. All’8’ minuto diagonale di Pjanic che fredda Bassi senza però trovare la necessaria precisione, brivido per l’Olimpico all’11’ minuto quando è il neo entrato Zielinski a calciare di prima intenzione e sfiorare il pareggio. Partita più viva ora: l’Empoli resta in gara e prova ad alzare il suo baricentro ma le vere chance le creano i padroni di casa, al 18’ è Nainggolan che si vede ribattere un insidioso rasoterra e pochi minuti dopo è Skorupski a bloccare in presa bassa un tentativo di Bianchetti. Al 35’ minuto il colpo di scena quando oramai l’Olimpico era in procinto di dormire: è Verdi che lanciato in profondità beffa Astori e Skoruspki prima di depositare in rete a porta di fatto sguarnita. Roma ora tutta all’attacco: Destro di prima intenzione ma fuori, Iturbe nei minuti di recupero ma è eccellente Bassi nella doppia risposta. Non bastano i tempi regolamentari: si va ai supplementari.

TEMPI SUPPLEMENTARI – Nel primo dei due tempi aggiuntivi succede pochissimo fino all’ennesimo svarione della retroguardia giallorossa, questa volta è Yanga Mbiwa a perdersi Zielinski e dover ricorrere al fallo da ultimo uomo per frenarne l’avanzata: più rosso che giallo, graziato il centrale francese. All’11’ minuto botta di Nainggolan ma Bassi accompagna in corner, Rui salva sulla linea un colpo di testa di Iturbe. Ancora una grande parata di Bassi su Ljajic allo scadere: l’azione era nata da un ottimo spunto del ritrovato Iturbe. Buon Empoli nel secondo supplementare trainato da un ispirato Verdi, ma la svolta arriva al 9’ minuto con un calcio di rigore siglato da De Rossi e concesso per fallo di Zielinski su Paredes. Feroci le critiche toscane nell’occasione ma per gli uomini di Sarri non c’è più nulla da fare: ai quarti – seppur con lo spavento – ci va la Roma.

LA SPUNTA UNA BRUTTA ROMA  – Gara piuttosto lenta e di fatto priva di grandi emozioni: la Roma controlla agevolmente il ritmo nella prima frazione e legittima il vantaggio con un discreto possesso palla, l’Empoli non riesce ad insidiare la linea difensiva giallorossa perché mai presa sul tempo. Non fioccano affatto le occasioni da gol, più viva e gradevole la ripresa seppur non colorata di gesti tecnici da ricordare: quando oramai l’Olimpico si era assopito è la solita disattenzione della retroguardia giallorossa a riaprire la gara. Destro-Verdi, si va ai supplementari. Lì dove a decidere la contesa è un calcio di rigore contestato dai toscani e realizzato da De Rossi: una brutta Roma batte l’Empoli e accede ai quarti di finale di Coppa Italia.

TABELLINO – ROMA – EMPOLI 2-1

Marcatori: Iturbe (R) 4’, Verdi (E) 80’, De Rossi (R) 114’ rig.

Ammoniti: Roma – Yanga Mbiwa; Empoli – Bianchetti, Vecino, Zielinski, Laxalt

Espulsi:

Roma (4-3-3): Skorupski; Maicon, Yanga Mbiwa, Astori, Cole (al 23’ Holebas); Pjanic (all’81’ Paredes), De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Destro, Totti (al 65’ Ljajic). In panchina: De Sanctis, Lobont, Manolas, Somma, Calabresi, Florenzi, Ucan, Verde, Borriello. Allenatore: Rudi Garcia

Empoli (4-3-1-2): Bassi; Laurini (al 51’ Hysaj), Bianchetti, Barba, Rui; Vecino, Signorelli, Laxalt; Saponara (al 55’ Zielinski); Tavano, Maccarone (al 68’ Verdi). In panchina: Sepe, Pugliesi, Perticone, Tonelli, Rugani, Moro, Diousse, Valdifiori, Croce, Pucciarelli. Allenatore: Maurizio Sarri

Exit mobile version