2015
Roma-Cagliari, intrecci da 40 milioni
Ore decisive per Ibarbo, in arrivo anche Chiriches
Dopo aver ufficializzato l’arrivo di Seydou Doumbia, acquistato a titolo definitivo per 14,4 milioni di euro più 1,5 milioni i euro di bonus legati a determinati obiettivi sportivi, la Roma sta definendo con il Cagliari il trasferimento di Victor Ibarbo con la formula del prestito oneroso di 3 milioni di euro e diritto di riscatto fissato a 12. Per chiudere l’operazione, però, la società giallorossa deve attendere che la dirigenza sarda chiuda l’acquisto di M’Poku dallo Standard Liegi (il cartellino è però di proprietà dell’Al Arabi). Non è escluso che la Roma possa inserire una contropartita tecnica, uno tra Uçan, Sanabria e Antei, con quest’ultimo che andrebbe riscattato per 1,5 milioni di euro dal Sassuolo. L’arrivo di Ibarbo comunque dovrebbe blindare Radja Nainggolan, secondo Tuttosport, e in ballo c’è anche il riscatto di Davide Astori. Per il Cagliari, dunque, da queste tre operazioni potrebbero arrivare ben 40 milioni di euro.
ALLO SCOPERTO – Nel frattempo Konoplyanka è uscito allo scoperto: «Ho rifiutato la Roma, potranno essere arrabbiati ma voglio giocare in Premier League. Potranno essere arrabbiati ma questa è la vita, questo è il calcio: qualcuno accetta, qualcuno rifiuta. Il mio obiettivo fin da bambino è di giocare in Inghilterra, in uno dei campionati più emozionanti e competitivi. Voglio testare le mie capacità lì: ho preso una decisione e ora ho lasciato già tutto alle spalle per concentrarmi sulle prossime partite del Dnipro».
LE ALTRE PISTE – In arrivo anche Vlad Chiriches, bloccato da fine novembre dalla Roma, che sta limando la richiesta del Tottenham di 2 milioni di euro per il prestito e trattando con l’agente del difensore. Da Londra filtra, come riportato da La Gazzetta Sportiva, la possibilità che l’affare si chiuda in prestito senza obbligo di riscatto. E’ stato proposto il terzino Fuchs (Schalke 04), mentre per il centrocampo piacciono Mavuba e Capoue.