2013

Roma, affare cinese: è gelo tra Pallotta e UniCredit

Pubblicato

su

Il punto della situazione sulla trattativa tra la Banca e gli investitori cinesi.

ROMA UNICREDIT PALLOTTA – Non solo al fuga di notizie ha creato il gelo tra la Roma e UniCredit. Si è aperta una crepa tra il presidente James Pallotta e il partner bancario, che hanno due strategie diverse. UniCredit vuole liberarsi di gran parte delle sue azioni giallorosse, conservando una quota minima, e spinge per vendere in tempi brevi le sue azioni: il miliardario cinese Chen Feng, selezionato dall’advisor Rothscild, è ritenuto un interlocutore altamente qualificato.

FILOSOFIE AGLI ANTIPODI – La strategia del presidente americano è un’altra: non c’è fretta di allargare il pacchetto azionario, anzi vorrebbe aspettare tempi migliori, quando si concretizzerà l’ingresso in Europa e il progetto del nuovo stadio. Inoltre, Pallotta non vuole mettersi in casa un socio forte.

LO SCENARIO – Le uniche certezze al momento sono che UniCredit sta continuando per la sua strada e che Pallotta vorrà scongiurare l’ingresso dei cinesi, muovendosi in prima personale. Se vorrà opporsi alla cessione a Feng, però, Pallotta dovrà pareggiare l’offerta, sfruttando il diritto di prelazione sulla quota della banca. Sempre che i cinesi non si defilino prima.

Exit mobile version