Hanno Detto
Rocchi: «L’anno prossimo dovremo fare dei tagli sugli arbitri»
Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri della Serie A, ha parlato a Radio Anch’io Sport su Radio Rai del lavoro dei direttori di gara
Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri della Serie A, ha parlato a Radio Anch’io Sport su Radio Rai del lavoro dei direttori di gara. Le sue dichiarazioni:
ARBITRAGGIO EUROPEO – «Qualità di arbitraggio e tecnica maggiore e per portare i risultati è stato un percorso non semplice. Il campionato italiano non è la Champions League dunque dobbiamo pensare a noi ma portando qualche novità dalle competizioni europee».
NUMERI – «I complimenti vanno ai ragazzi perché non era facile distribuire gli stessi numeri su 45 arbitri che hanno arbitrato almeno una partita in Serie A. Sono cresciuti tutti e quindi i complimenti li faccio a loro che sono stati bravi a calarsi nelle novità».
ORGANICO – «Dobbiamo ridurre il numero degli arbitri e anche loro lo sanno. Almeno in tre saranno cambiati. Non è una scelta facile, perché come tutti sono ragazzi e anche per noi la scelta è difficile».
CONFERENZE STAMPA – «L’obiettivo è farne con più frequenza dopo quella fatta una settimana fa. Non credo sia giusto farlo subito dopo la fine della gara perché l’adrenalina è ancora alta e credo non sia giusto. Il nostro obiettivo è farne due al mese per spiegare ogni decisione arbitrale».
GARCIA – «Ricordo bene il violino. Se avessi avuto la tecnologia probabilmente non ci sarebbe stato quel gesto».