Calcio Estero

Road to Rio: La Copa Libertadores chiama Marcelo

Pubblicato

su

Mancano 14 giorni alla finale di Copa Libertadores: finale speciale per Marcelo per completare un Palmares galattico

Mancano 14 giorni alla finale di Copa Libertadores tra Fluminense e Boca Juniors, la diretta streaming esclusiva della partita sarà disponibile su Mola. Il fischio d’inizio del match del Maracanã di Rio de Janeiro è fissato per le 21:00 (ora italiana) di sabato 4 novembre. Una finale importante, non solo per il Flu, ma anche per Marcelo che vorrà chiudere un cerchio.

Quando hai vinto tutto ciò che potevi vincere, la fame di nuovi trofei potrebbe essere placata ma non per i grandi campioni. Marcelo in ogni sua avventura ha voluto contribuire, ad aggiungere ancora qualcosa su un Palmares invidiabile fatto di Champions, di scudetti, di coppe e di tanto altro.

La combinazione perfetta in un mondo imperfetto. Quel binomio tra se e il Real Madrid, la squadra che ha creduto in lui fin da subito. Gennaio 2007, un 18enne Marcelo si appresta a giocare in Europa con l’ombra di Roberto Carlos sulle spalle. Perchè quando sei brasiliano, una promessa del calcio con affianco una leggenda nel tuo stesso ruolo i paragoni sono inevitabili.

I numeri parlano da soli: tra mille dubbi, incertezze, titolarità non sicura Marcelo è diventato il giocatore con più trofei vinti al Real Madrid. 25 Trofei totali, 12esimo uomo per presenze dei blancos e quel terzino con l’animo da 10 capace di inventare e di risolvere partite. Un terzino creativo, dinamico, imprevedibile a tratti poetico con delle traiettorie e delle giocate che soltanto lui può vedere, il perfetto trequartista travestito da terzino.

Una piccola parentesi in Grecia, all’Olympiakos, e poi quella scintilla, quella voglia di tornare a casa dove tutto è iniziato. Perchè si, la prima squadra europea a credere in lui fu il Real, ma a lanciarlo nel calcio, invece, fu il Fluminense.

Una storia raccontata troppo poco, un binomio durato poche stagioni ovvero le necessarie per farlo emergere. Adesso però quel ragazzino è un uomo maturo con tanta esperienza sulle spalle e, alla prima stagione, ha già la possibilità di ripagare tutta quella fiducia.

Il destino fa giri immensi ed a volte ritorna nella maniera più inaspettata. Il Fluminense conquista la sua seconda finale storica di Copa Libertadores, una seconda chance dopo quella persa nel 2008. In fondo, il libro di Marcelo ha ancora delle pagine vuote, bianche, tutte da riempire. Si resta in attesa del finale perfetto di una storia esemplare e quella Copa Libertadores che sa tanto di un tramonto da immortalare e ricordare per il resto della propria vita.

Mola Tv è un’OTT che trasmette in Italia in esclusiva la Copa Libertadores, la Copa Sudamericana e la Recopa, oltre al campionato argentino e quello brasiliano. Sempre in esclusiva l’Eredivisie. Mola è disponibile su tutti i device: dal web all’app (sia per iOS che per Android).

Exit mobile version