2014
Rizzitelli: «Roma, il Cesena è una squadra fastidiosa. Champions? Non metterti alla pari del Bayern»
L’ex calciatore di Roma, Cesena e Bayern Monaco parla della squadra di Rudi Garcia
Lunedì di lavoro per le squadre di Serie A, non c’è tempo per fermarsi. Il campionato riprenderà tra pochissimi giorni per il turno infrasettimanale. La Roma non è da meno, Rudi Garcia dovrà preparare la sfida interna contro il Cesena. Sarà un piccolo tour de force per i giallorossi. Prima dovranno affrontare i romagnoli, poi, invece, i bavaresi del Bayern Monaco per la Champions League. A parlarne, in esclusiva ai microfoni di CalcioNews24.com, è Ruggiero Rizzitelli, ex calciatore della Roma, ma che ha vestito anche la casacca del Cesena e del Bayern.
Rizzitelli, dopo il pareggio esterno contro la Sampdoria, crede che la Roma abbia rallentato la corsa scudetto?
«No, non credo proprio. Si doveva riprendere un po’ dopo la mazzata subita in Champions League, inoltre il Ferraris non è un campo facile, tanto meno se affronti la Sampdoria. La Roma meritava di vincere, ma tutto sommato direi che il pari è un risultato giusto e che non impedisce ai giallorossi di puntare in alto».
Mercoledì la Roma affronterà il Cesena, una squadra col dente avvelenato e vogliosa di riscatto, soprattutto dopo il ko contro l’Inter.
«Il Cesena, come dico io, è una squadra fastidiosa. Riesce a far giocare male tutte le avversarie, lotta sempre fino alla fine e ha il carattere del suo allenatore. La Roma, senza dubbio, è superiore, ma se non partirà subito concentrata allora potrebbe riscontrare delle difficoltà. Prendo in esempio la sfida contro l’Inter, i nerazzurri hanno giocato in superiorità numerica per gran parte della partita, ma hanno segnato solo su rigore».
Quindi che partita dobbiamo aspettarci?
«Il Cesena arriverà all’Olimpico per difendersi, sfruttando magari il contropiede per attaccare la Roma. I giallorossi hanno Rudi Garcia che li istruirà a dovere, se giocano come sanno non avranno problemi».
La settimana prossima, invece, la Roma dovrà fare i conti con il Bayern Monaco.
«L’ambiente bavarese oramai lo conosciamo tutti, il Bayern Monaco è una grande squadra. L’unica pecca della Roma in Champions è stata affrontarli alla pari, pensando di essere allo stesso livello. Tuttavia, credo che sette gol di differenza non ci siano proprio. La Roma dovrà andare all’Allianz Arena tranquilla, stare attenta al Bayern, ma non mettersi alla pari».
Seconda in un girone non certo facile, la Roma ha buone probabilità di superare il turno?
«Secondo me si e lo ha dimostrato alla grande in casa del Manchester City, la sfida contro il Bayern è stata un passo falso. Gli uomini di Rudi Garcia hanno giocato un buon calcio».