2016

Borini trascina il Sunderland, Rossi beffa Simeone

Pubblicato

su

I due attaccanti in gol: Fabio spinge i suoi verso la salvezza, Pepito mette fine ai sogni dell’Atletico

Nel giorno della passerella del Leicester City di Claudio Ranieri al King Power Stadium sulle note di Andrea Bocelli e la sua Con te partirò – le Foxes vincono ancora, 3-1 all’Everton – è Fabio Borini a prendersi la scena della 37^ giornata di Premier League. L’attaccante tiene a galla le speranze di salvezza del Sunderland segnando il gol che avvia la rimonta dei Black Cats sul Chelsea, sua ex squadra (4 presenze tra il 2009 e il 2011). I padroni di casa vincono per 3-2 ed è proprio Borini a trascinare i suoi mettendo a segno il gol del provvisorio 2-2 con un destro dal limite dell’area che Curtois può solo toccare sul suggerimento di Van Aanholt. Protagonista del match anche Vito Mannone, che tiene in partita i suoi con un paio di interventi decisivi su Diego Costa. Il Sunderland esce così dalla zona retrocessione, con un punto di vantaggio sul Newcastle: il destino è nelle mani della squadra di Allardyce, che mercoledì, nell’ultima di campionato, avrà il match ball salvezza in casa contro l’Everton.

BOMBER SUGLI SCUDI – Un weekend da incorniciare per gli attaccanti di casa nostra. Non solo Fabio Borini, c’è gloria anche per Giuseppe Rossi e Stefano Okaka. Nella 37^ giornata della Liga, Pepito spegne i sogni di gloria dell’Atletico Madrid firmando il successo casalingo del già retrocesso Levante sulla squadra di Simeone. Il gol vittoria arriva al 90′ al termine di un contropiede da manuale avviato da Morales e finalizzato proprio da Rossi, che beffa Oblak con un piatto sinistro dal limite che si insacca all’angolino. In Belgio, nel girone 1 dei playoff della Jupiler League, Okaka regala una vittoria importantissima all’Anderlecht siglando di testa, con la complicità del portiere avversario, il 2-1 al 94′. Un successo che permette a Les Mauves di proseguire l’inseguimento al Club Brugge, sempre distante 3 punti.

PUNTO PREMIER – A dare una mano al Sunderland ci ha pensato il Manchester United di Matteo Darmian, che vince di misura in casa del Norwich: tanto spavento per il terzino destro, costretto a uscire dal campo in barella dopo uno scontro al 12′ con Ivo Pinto. L’infortunio alla caviglia è però meno grave del previsto e così il ct della Nazionale Antonio Conte può tirare un sospiro di sollievo in vista dell’Europeo ormai alle porte. Sorride Alberto Guidolin: il suo Swansea passeggia 4-1 in casa del West Ham di Angelo Ogbonna. Brutto colpo per gli Hammers, ad oggi fuori dall’Europa League e superati in classifica dal Southampton di Graziano Pellè. Per l’attaccante della Nazionale – nel mirino del Chelsea di Conte per la prossima stagione – poco più di mezz’ora in campo nella vittoria per 2-1 in casa del Tottenham.

ADDIO CHAMPIONS – In Ligue 1, giornata da dimenticare per il Monaco di Andrea Raggi: nello scontro diretto in ottica Champions League, i monegaschi vengono travolti 6-1 in casa del Lione e dicono addio alla qualificazione al preliminare. Serata da incubo per il terzino italiano, che interviene goffamente su Ghezzal in occasione del vantaggio lionese e ha responsabilità anche sul raddoppio firmato da Lacazette. Prosegue invece il dominio incontrastato del Paris Saint Germain, che rifila una goleada anche all’Ajaccio (4-0, tripletta Cavani e gol Ibrahimovic): senza Marco Verratti, costretto a saltare l’Europeo e a finire sotto i ferri per sconfiggere la pubalgia che lo ha tormentato in questa stagione, c’è invece Thiago Motta, tornato titolare nel centrocampo parigino. 

ZACCHERONI CONTESTATO – Nella Liga, vittoria esterna che vale la salvezza per il Granada di Cristiano Biraghi, titolare sulla corsia sinistra nel 4-1 in casa del Siviglia. In Bundesliga, vittoria salvezza per il Darmstadt di Luca Caldirola,  2-1 in casa dell’Herta Berlino. Successo esterno anche per il Magonza di Giulio Donati, 3-1 allo Stoccarda. Nella Prem’er Liga russa, vittorie per Salvatore Bocchetti e Domenico Criscito. Lo Spartak Mosca vince 3-0 il derby contro il Lokomotiv, per lo Zenit successo di misura in casa dell’Anzhi che vale il sorpasso al terzo posto sul Krasnodar. Cambiando continente, in MLS vittoria di misura per il Toronto di Sebastian Giovinco, autore dell’assist per il gol del definitivo 1-0 su Dallas; vince anche il New York City di Andrea Pirlo, 2-0 in casa del DC United. In Cina, va male ad Alberto Zaccheroni: il suo Beijing Gouan perde in casa 2-1 contro il Jiangsu Suning e i tifosi fanno partire la contestazione contro il tecnico italiano: appena 6 punti conquistati e  5 gol segnati nelle prime 7 giornate di campionato che valgono il penultimo posto in classifica. 

Exit mobile version