Quattro punti in rimonta in due trasferte: il Milan di Gattuso è diverso - Calcio News 24
Connect with us

2018

Quattro punti in rimonta in due trasferte: il Milan di Gattuso è diverso

Published

on

milan esultanza novembre 2017 3

Rimonta Milan di carattere a Cagliari, con Gattuso in panchina sono già quattro i punti fatti da situazioni di svantaggio: con Montella, almeno in Serie A, erano zero

La rimonta del Milan contro il Cagliari può avere due chiavi di lettura. Quella semplice, di campo: il Milan non rischia molto – eccetto al 95′ – contro un Cagliari più intento a far legna che altro. L’altra chiave è retorica e a molti tifosi pare già pesante: il Milan mette in campo il cuore e il carattere di Gattuso e rimonta il Cagliari in una partita dura. La verità sta nel mezzo. I sardi non hanno giocato benissimo e spesso hanno attaccato con confusione, il Milan ha reagito con altrettanta baraonda e alla Sardegna Arena è andata in scena una partita non propriamente bella, almeno non secondo i canoni greci, ma giocata con un buon ritmo. La rimonta, però, è avvenuta perché qualcosa in questo Milan è cambiato.

Vincenzo Montella aveva l’invidiabile record di zero punti da situazione di svantaggio in Serie A, almeno nei primi mesi del 2017-18. Il suo Milan, quando andava sotto, si sfibrava a livello mentale e si sfilacciava tatticamente: bastava un gol e la partita era persa, fatta eccezione per lo strano derby con l‘Inter. Con Gattuso invece sono già quattro i punti conquistati, uno a Firenze e tre a Cagliari, un buon segnale che siano arrivati in entrambi i casi. Magari non è lo spirito di Gattuso che si fa carne nei giocatori, ma comunque il Milan ha un piglio diverso e non stacca la spina dopo le reti avversarie. Potrebbe diventare una variabile importante nella corsa all’Europa, soprattutto nella partita contro la Lazio, la prossima sfida dei rossoneri. Il Milan non è ancora quella corazzata imponente che sognavano i tifosi in estate, ma passo dopo passo sta evolvendo e assomigliando di più a una squadra, nel vero senso della parola.

2018

Handanovic l’insuperabile: dopo Alisson, è il migliore in Europa

Published

on

handanovic inter tottenham 2018
Continue Reading

2018

Serie A, se il campionato finisse oggi… ecco i “verdetti” del girone di andata

Avatar di Andrea Piazzolla

Published

on

zebra j juventus
Continue Reading