2013
Rimonta epica, la Fiorentina vola: 4-2 alla Juventus
FIORENTINA JUVENTUS SINTESI CRONACA SERIE A – Questo pomeriggio alle ore 15 si è giocata la sfida tra Fiorentina e Juventus, sentitissima dai tifosi viola che hanno riempito un Franchi gremito. Lo scorso anno la partita si è conclusa con il risultato di 0-0 e i viola vogliono tornare a vincere dopo ben 15 anni di astinenza al Franchi. Di seguito vi proponiamo la sintesi a cura della nostra Redazione.
BLACK OUT VIOLA – Al Franchi si gioca in un clima incandescente, il ritmo è molto elevato anche sul terreno di gioco, con entrambe le squadre che fanno un pressing asfissiante. La prima conclusione del match la prova Roncaglia che dalla distanza lascia partire un destro insidioso che si perde sopra la traversa. La risposta della Juventus arriva con Marchisio che lascia partire il destro da posizione propizia, ma Neto respinge prontamente deviando in calcio d’angolo. Al 37′ Carlos Tevez si conquista un calcio di rigore a seguito di un tocco di Gonzalo Rodrgiguez in area di rigore. Lo stesso Apache si presenta dal dischetto e calcia centrale dritto per dritto ma Neto si distende sulla sinistra e la palla entra in rete. Due minuti più tardi la Juventus raddoppia per un’ingenuità difensiva corale, punisce Pogba che trafigge Neto per lo 0-2.
RIMONTA SENZA UGUALI – Nella ripresa ancora Juve protagonista con Marchisio che riesce a sfondare, ma a tu per tu con il portiere si fa ipnotizzare da Neto che riesce a sventare il pericolo. Poco più tardi è la volta di Bonucci che impegna l’estremo difensore gigliato con un colpo di testa. Al 58′ Pirlo da calcio piazzato impegna Neto che respinge sopra la traversa. La Fiorentina però non ci sta e prova a reagire. Al 65′ incursione di Mati Fernandez con Asamoah che lo butta a terra, per Rizzoli è rigore. Dal dischetto si presenta Pepito Rossi che di fronte a Buffon non sbaglia e accorcia le distanze. Al 69′ Rossi riesce a liberarsi di Chiellini e con il mancino fa partire una parabola che beffa Buffon. Franchi in delirio per il pareggio ottenuto. Al 75′ però cambia assolutamente la partita: la Juventus si distrae e la viola punisce. In contropiede i viola riescono ad andare in vantaggio grazie alla rete di Joaquin che raccoglie l’assist di Borja Valero e scarica in rete. Nel finale arriva il 4-2 viola grazie a Rossi che in diagonale batte Buffon e completa una rimonta che ha dell’incredibile.