2018
Milan in crescita, nuova missione per Gattuso: recuperare Ricardo Rodriguez
La nuova missione di Gennaro Gattuso è quella di recuperare il miglior Ricardo Rodriguez: il terzino del Milan si è un po’ perso
Che cosa è successo a Ricardo Rodriguez? Il terzino del Milan sta vivendo un momento non buono, che cozza con il rendimento in crescendo della squadra. Da quando Gennaro Gattuso è diventato tecnico, Rodriguez non ha mai brillato, anche se il suo calo è iniziato prima. Il suo errore nel derby contro l’Inter ha condizionato i giudizi sul suo conto, da quel momento si è visto solo a sprazzi e domenica contro il Cagliari ha giocato la sua peggior partita stagionale. Sovrastato da Faragò, ha dovuto ricorrere alle maniere forti e si è preso due cartellini gialli, finendo la partita a dieci dalla fine per espulsione. Gattuso dovrà recuperarlo.
Ricardo Rodriguez aveva iniziato la stagione in maniera esaltante, dimostrandosi tutto un altro terzino rispetto a De Sciglio: tanto lo juventino era timido, quanto lo svizzero si era dimostrato tecnico e propositivo, tanto da segnare tre gol nei primi tre mesi. Poi, il calo. Gattuso ha già lavorato bene con Bonucci e Calhanoglu, sta provando a tirare fuori dal limbo anche Biglia e adesso dovrà fare lo stesso con Rodriguez. La squalifica contro la Lazio è un bel macigno, ma dovrà riprendersi alla svelta. Le qualità ci sono, lo dimostra il suo curriculum, deve solo sbloccarsi mentalmente. Gattuso pare l’uomo giusto per dargli una mano.