2013

Reti inviolate al Tardini: meglio il Cagliari in una partita non indimenticabile

Published

on

Termina 0-0 al Tardini

SERIE A 16^ GIORNATA PARMA CAGLIARI SINTESI – Un Parma che dopo gli ottimi risultati esterni sui campi di Napoli ed Inter vuole trovare una vittoria chiave tra le mura casalinghe di fronte ad un Cagliari che fatica a dare continuità alle sue prestazioni rispetto al suo ottimo livello tecnico: questi gli elementi di Parma-Cagliari (partita del centenario per la società emiliana), impegno valevole per il sedicesimo turno del campionato di Serie A 2013-14.

PRIMO TEMPO – Ritmi non particolarmente intensi in avvio di gara: a dominare sono le rispettive fasi di interdizione, è il Cagliari ad ogni modo che si lascia preferire sul piano del palleggio. I sardi sfruttano le ottime geometrie di Nainggolan e i movimenti di Eriksson che decentrandosi a sinistra crea superiorità numerica con Nenè ed Avelar, mentre il Parma fatica ad imbastire una manovra degna di tale nome. La prima vera occasione della partita arriva al 16’ minuto con Sau: cross di Dessena dalla destra e girata di testa dell’attaccante sardo con la palla che termina alta, risponde il Parma dopo pochi istanti con un altro colpo di testa di Biabiany ben servito da Cassani. Al 26’ ancora Cagliari vivo dalle parti di Mirante: grande giocata di Sau che permette poi a Nenè di involarsi verso l’area emiliana, la conclusione manca di potenza mentre al 30’ è lo stesso Nenè a servire perfettamente Dessena che da posizione favorevole calcia tra le braccia del portiere emiliano. Occasione d’oro per il Parma al 43’ minuto: lo spunto è di Valdes e la risposta di Avramov – finora mai impegnato – è decisa e puntuale. Termina così un primo tempo a dire il vero dal basso livello qualitativo: mancano idee negli ultimi metri e a risentirne è lo spettacolo complessivo.

SECONDO TEMPO – Almeno inizialmente il copione della gara resta immutato: dominano i due settori mediani in particolare con le rispettive fasi di non possesso, al 5’ minuto si rende vivo Biabiany che ben servito da Cassano impegna Avramov con una parata non facile. E’ ancora il francese ad accendere la partita con le sue proverbiali discese sulla fascia, la retroguardia cagliaritana lo contiene a fatica: al 15’ minuto squillo sardo con una conclusione dalla distanza forte ma imprecisa scagliata da Radja Nainggolan, sicuramente tra i migliori in campo oggi al Tardini per completezza d’azione. Al 18’ minuto palo di Sau: eccellente l’assist del neo entrato Cossu e palla che si stampa sul legno, rapidissimo Gobbi ad allontanare la palla e sottrarla all’accorrente Nenè. Uomini di Lopez più vivi rispetto agli avversari: al 25’ botta di Nenè dai venti metri con la sfera che termina di pochissimo a lato, il Parma seppur disordinato non resta a guardare e si rende pericoloso con una gran conclusione di Acquah al 32’ minuto. La partita prosegue così verso il fischio finale: due occasioni nel finale per Nenè ed Amauri, le squadre si sono di fatto annullate con il Cagliari più a fuoco sul piano del palleggio ma incapace di pungere con costanza, il Parma si è invece affidato principalmente a qualche accelerazione di Biabiany. Termina con un pareggio a reti inviolate.

Parma 0-0 Cagliari

Tabellino

Parma (4-3-3): Mirante; Cassani, Paletta (al 29’ Mendes), Lucarelli, Gobbi; Acquah, Valdes (al 72’ Munari), Marchionni (all’83’ Amauri); Biabiany, Cassano, Sansone. A disposizione: Bajza, Coric, Benalouane, Felipe, Mesbah, Rosi, Obi, Palladino. Allenatore: Roberto Donadoni

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar (al 65’ Perico); Dessena, Nainggolan, Ekdal; Eriksson (al 56’ Cossu); Sau, Nenè. A disposizione: Adan, Ariaudo, Murru, Oikonomou, Cabrera, Ibraimi. Allenatore: Diego Lopez

Marcatori:

Ammoniti: Parma – Cassano, Mendes, Valdes, Lucarelli; Cagliari – Nainggolan, Ekdal, Nenè, Rossettini

 

Exit mobile version