2012
Real Madrid, Xabi Alonso: “Ecco come si fa il calciatore”
REAL MADRID XABI ALONSO INTERVISTA – Xabi Alonso ha rilasciato un’intervista sul sito del Real Madrid in cui spazia dai consigli per gli aspiranti calciatori, all’analisi del suo ruolo, passando per i valori che ritiene fondamentali in campo. Sulla sua posizione spiega innanzitutto: “La mia posizione implica che resti sempre connesso con tutto ciò che accade in partita. Non posso distrarmi, devo stare sempre attento sia a ciò che succede in attacco che in difesa. C’è da collegare i due reparti, devo essere solidale, aiutare i compagni e avere senso del collettivo. Il gol più importante? Deve ancora venire”
Xabi spiega poi cosa abbia il calcio più degli altri sport e perchè ha scelto proprio questa disciplina: “La Spagna è un paese senza dubbio calcistico, le radici affondano nella cultura. Ho molti seguaci di diverse classi sociali e ideologie diverse. Questa è la grandezza di questo sport.”
Quando gli viene chiesto come comportarsi per mantenere una squadra unita, risponde: “Sapendo che si tratta di uno sport di squadra e che senza l’unione collettiva mai si raggiungono gli obiettivi prefissati. Individualmente cerco di essere esigente, professionale e responsabile per aggiungere valore al gruppo”
E sull’esempio da dare ai più giovani: “Non fingere. Cercare di essere naturale e cercare di proiettare valori e senso civico che siano buoni per i bambini che guardano il calcio”
Per Xavi importantissimi sono anche i tifosi: “Quando si va incontro a una brutta sconfitta o quando si è in un momento difficile i piccoli gesti di incoraggiamento sono ciò che ti dà al forza. Senza i tifosi lo sport non esisterebbe”
Infine un consiglio per chi sogna di diventare calcistore: “Ogni cosa ha il suo tempo e lo sport richiede tempo e sacrificio. Non dovrebbero autoimporsi troppo. Il tempo e il lavoro pagheranno”