2016
Le pagelle: Real Madrid – Roma
Sfida tra Ronaldo e Szczesny per il titolo di migliore in campo
Il Santiago Bernabeu decreta la prima squadra ad accedere ai quarti di finale di Champions League: non riesce l’impresa alla Roma, passa il Real Madrid. Di seguito le valutazioni sui protagonisti, ma potete rivivere le emozioni del match attraverso la nostra sintesi.
REAL MADRID (4-3-3): Navas 7; Marcelo 7, Pepe 6, Ramos 6.5, Danilo 5; Modric 7 (75’ Jesé 6), Casemiro 6.5 (83’ Kovacic sv), Kroos 6; Bale 6 (61’ Lucas 6.5), Ronaldo 7.5, James Rodriguez 7.
ROMA (4-2-3-1): Szczesny 7.5; Digne 5.5, Zukanovic 5, Manolas 5.5, Florenzi 5.5; Pjanic 5 (46’ Vainqueur 5), Keita 5 (86’ Maicon sv); El Shaarawy 6 (74’ Totti 6), Perotti 5.5, Salah 6.5; Dzeko 5.
REAL MADRID – IL MIGLIORE
Ronaldo 7.5: il vero “lupo” in campo è lui, che brama ogni pallone e attacca gli spazi con famelica caparbia. Scherza con Szczesny nel primo tempo, poi si stufa di lasciare i riflettori puntati sul portiere della Roma e si presenta all’appuntamento con il gol. Come se ciò non bastasse, disegna l’assist per il raddoppio di James Rodriguez. Le ultime gocce di “benzina” nel motore le consuma urlando ai compagni di servirlo. Instancabile e spietato.
REAL MADRID – IL PEGGIORE
Danilo 5: l’impegno sicuramente non gli manca e, infatti, non perde occasione per aiutare i compagni in fase di costruzione, ma non è preciso e per di più soffre più del dovuto in fase di copertura. E’ lui in particolare a soffrire le ripartenze della Roma e ciò lo condiziona: appare trattenuto, quasi bloccato e a tratti sorpreso quando la Roma attacca. Quando la partita si sblocca per sua fortuna la mole di lavoro crolla.
ROMA – IL MIGLIORE
Szczesny 7.5: è l’unico della Roma ad esaltarsi al Bernabeu. Gioca senza paura, nonostante le incertezze della retroguardia: sfrontato e sicuro di sé, Szczesny riesce a tenere abbassata la saracinesca per 64 minuti, poi deve arrendersi di fronte alla caparbietà di Ronaldo e James Rodriguez. Mai una sbavatura, sempre concentrato e preciso negli interventi, l’estremo difensore polacco produce comunque una delle migliori prestazione della sua stagione.
ROMA – IL PEGGIORE
Dzeko 5: ci sono occasioni troppo ghiotte per essere sprecate, ci sono serate troppo belle per essere toppate, ma l’attaccante, che aveva dato segnali di ripresa, imbocca nuovamente il tunnel. Clamorosi gli errori sotto porta del bosniaco, che avrebbe potuto cambiare l’inerzia della partita. Il suo problema è mentale: gli manca, infatti, la convinzione necessaria per essere determinante.
TABELLINO: REAL MADRID 2 – 0 ROMA
Marcatori: 64’ Ronaldo, 68’ James Rodriguez
Ammoniti: Danilo, Zukanovic
REAL MADRID (4-3-3): Navas; Marcelo, Pepe, Ramos, Danilo; Modric (75’ Jesé), Casemiro (83’ Kovacic), Kroos; Bale (61’ Lucas), Ronaldo, James Rodriguez. In panchina: Casilla, Varane, Carvajal, Isco. Allenatore: Zidane.
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Digne, Zukanovic, Manolas, Florenzi; Pjanic (46’ Vainqueur), Keita (86’ Maicon); El Shaarawy (74’ Totti), Perotti, Salah; Dzeko. In panchina: De Sanctis, Castan, Strootman, Iago Falque. Allenatore: Spalletti.