2014
Real Madrid, Ancelotti: «Che bello affrontare il Milan»
«Uno scandalo non assegnare il Pallone d’Oro a Cristiano Ronaldo» ha detto il tecnico delle merengues
Real Madrid e Milan si affronteranno domani a Dubai in amichevole. Sfida dalle mille emozioni per Carlo Ancelotti, ex della gara. Il tecnico del Real ha parlato ai microfoni di “Sky Sport” della gara di domani ma anche del Pallone d’Oro, del calcio italiano e di molto altro.
IL MILAN – «Sarà un’emozione particolare affrontare il Milan, soprattutto con Pippo Inzaghi in panchina. Pippo ha molta passione per questo mestiere e si vedeva già da calciatore. Se dirà ai suoi calciatori di passare la palla? Lo farà, è normale. Le telefonate con lui? Sono normali, parliamo di tante cose, gli dò dei consigli ma lui non ne ha bisogno perchè vive per il calcio e ha la passione per fare l’allenatore e questo è fondamentale. Il Milan al terzo posto? I rossoneri devono avere sempre le migliori ambizioni».
LA SERIE A – «Cosa manca alla Juventus per imporsi in Europa? Ha grandi calciatori ma il gruppo storico, quello che ha vinto i tre Scudetti, non ha grande esperienza internazionale. Chi vince il campionato? Io seguo da spettatore, spero che vinca il migliore, sarà una bella lotta tra Juve e Roma. Il calcio italiano ora non è competitivo come un tempo ma tutto è fatto di cicli. Pallone d’Oro? Lo deve vincere il miglior calciatore e Cristiano Ronaldo è stato il migliore nel 2014. Se non lo dovesse vincere sarebbe paradossale. Io pallone d’Oro degli allenatori? Il voto è soggettivo, c’è chi ha vinto il Mondiale, chi la Liga ed è arrivato in finale di Champions mentre per il Pallone d’Oro dei calciatori è diverso, il premio deve andare al migliore e il migliore è stato Cristiano».
FUTURO – «Tornare in Premier League? In Inghilterra sono stato bene ma non vedo motivi per andare via. Rinnovo? Sia io che la dirigenza lo vogliamo ma non abbiamo fretta, ma si farà».