2019
Razzismo, Gravina insieme a Spadafora: «Pronte le misure per combatterlo»
Si è tenuto l’incontro tra il ministro dello Sport Spadafora e il presidente della FIGC Gravina sul tema caldo del razzismo
Linea comune e fronte compatto per contrastare un fenomeno che si sta facendo troppo spazio nel calcio italiano. L’atteso vertice tra il neo ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha rafforzato la diga antirazzismo e delineato la nuova linea di interventi a sostegno delle società.
Gravina si è detto soddisfatto dell’incontro: «Il ministro ha condiviso il nostro approccio rispetto al problema razzismo: abbiamo concordato aree di intervento molto più stringenti che a livello internazionale, saltando un passaggio negli annunci in campo (due richiami, non tre, ndr) e dando la possibilità a giocatori di denunciare le offese in campo. Soprattutto abbiamo segnalato il provvedimento in approvazione l’1 ottobre al Consiglio federale con cui daremo corpo e contenuto a un nuovo modello di responsabilità oggettiva. Le società che adotteranno quel modello potranno usufruire delle esimenti. Poi la tecnologia, cioè l’obbligo di migliorare e utilizzare le tecnologie nei nostri stadi e potenziarle con nuove idee e proposte. Quindi, l’educazione e la formazione giovani. Un approccio complessivo che Spadafora ha pienamente condiviso»