Ranieri: «Guardiola prima o poi allenerà in Italia. Non valorizzo i giovani? Mi vien da ridere...» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Ranieri: «Guardiola prima o poi allenerà in Italia. Non valorizzo i giovani? Mi vien da ridere…»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

Claudio Ranieri

Claudio Ranieri ha parlato a La Gazzetta dello Sport della finale di Champions League vinta dal Chelsea. Le sue dichiarazioni

Claudio Ranieri ha parlato a La Gazzetta dello Sport della finale di Champions League vinta dal Chelsea contro il Manchester City.

FINALE CHAMPIONS LEAGUE – «Mi è piaciuta molto, soprattutto il primo tempo. Pensavo a una partita più tattica, invece le squadre sono state vivaci, e mi hanno sorpreso per la loro condizione fisica, nonostante siano a fine stagione».

CRITICHE A GUARDIOLA – «Non credo sia giusto. Si sa che Pep cambia spesso sistema di gioco e ha una sua filosofia che a volte non prevede attaccanti di ruolo. Detto che il City ha avuto le sue occasioni, a far sì che il centrocampo sia stato spesso vittima delle ripartenze del Chelsea, forse è stato dovuto alle scelte, come quella di puntare su Gundogan e non su Fernandinho in mediana. Guardiola, comunque, resta sempre un punto di riferimento per tanti allenatori ed il suo calcio nel tempo si è evoluto, diventando molto più verticale. Poi vincere o perdere, a volte, è solo una questione di particolari, e non è vero che lui in passato abbia trionfato solo perché gioca- va avendo dei fenomeni come Messi».

MAESTRI TEDESCHI – «È la dimostrazione della crescita della Bundesliga, che sta creando dei nuovi allenatori bravi anche nella tattica».

ITALIANI IN EUROPA – «Torneremo ad esserlo, perché vedo segnali di crescita che non possono essere oscurati dalla eliminazione prematura delle squadre italiane. Una Serie A che vedrà il ritorno di Mourinho, di Allegri e forse anche di Sarri, fa senz’altro crescere di visibilità tutto il nostro movimento. Peccato per Conte, che ha lasciato l’Inter, ma sono convinto che presto o tardi anche Guardiola verrà ad allenare in Italia. C’è una cosa, però, su cui dobbiamo intervenire al più presto: alzare i ritmi di gioco. Se non lo facciamo, è difficile essere competitivi».

LEICESTER – «Cosa mi ha emozionato? Vedere in campo tre miei ragazzi che ho contribuito a fare grandi. Penso a Kanté, Chilwell e Mahrez, che ho trasformato in esterno, mentre prima veniva impiegato come centrocampista. Io li ho lanciati giovanissimi, e mi viene da ridere pensando a chi mi dice che non valorizzo i ragazzi. Basti ricordare i vari Zola, Claudio Lopez o Terry, ma guai ad andare dietro i luoghi comuni».

RANIERI AGGIUSTATORE – «Guardi, non me ne parli nemmeno. A tutti gli allenatori pia- ce una cosa sola: un progetto chiaro da far lievitare».

Atalanta News

Young Boys Atalanta, invasione nerazzurra in Svizzera. Settore ospiti esaurito per il match di Champions League

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Pubblicato

su

tifosi atalanta gasperini
Continua a leggere

Champions League

Champions League, Piqué: «Tra le favorite anche un’italiana, ecco chi è»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

pique
Continua a leggere