2014

Quello che l’agente non dice: Tiberio Cavalleri

Published

on

L’appuntamento periodico per conoscere meglio gli agenti italiani

Per anni ha mosso il calciomercato italiano, con una società,la T.L.T srl, che aveva i migliori giocatori italiani sulla piazza. Pazzini, Matri, Borriello, Filippo Inzaghi, Toni, Rolando Bianchi erano tutti controllati dalla società composta da Tullio Tinti, Davide Torchia e Tiberio Cavalleri. Men men che non si dica, i tre misero per primi le mani sui più interessanti calciatori dei maggiori settori giovanili del Nord, Milan, Inter ed Atalanta compresi. Gli uffici della società avevano sede a Brescia, centro operativo dei tre agenti. Un connubio terminato cinque anni fa e che ha diviso le strade dei tre agenti. Tiberio Cavalleri era il socio di Tullio Tinti, l’attuale rappresentate di campioni del calibro di Andrea Pirlo, Andrea Ranocchia e i due attaccanti Giampaolo Pazzini e Alessandro Matri. Cavalleri ha in mano molti giovani talenti del settore giovanile del Brescia e dell’Atalanta. Figlio d’arte, suo padre Renato è stato direttore sportivo dell’Atalanta dei fine anni settanta. Anche lui, con il passare degli anni, diventò agente di giocatori, mestiere ereditato dal figlio. Non si sa che viso abbia, mai una comparsata in tv e rarissime le interviste. Il rapporto con la stampa non è mai stato un suo punto di forza, tanto da evitare completamente qualsiasi tipo di contatto. Vanta un rapporto diretto con il Presidente del Brescia Luigi Corioni e anche con il direttore generale della Juventus Beppe Marotta, amicizia coltivata ai tempi del legame diretto con Tinti.

TRE STELLE E MEZZO – Nell’ultima sessione di calciomercato, quella estiva, non ha fatto passi eclatani. Signori è rimasto a Modena nonostante le tante richieste, stesso discorso valido per il suo assistito storico, Marco Borriello, che non rientra nei piani di Rudi Garcia alla Roma. Fino a cinque anni era uno degli agenti più attivi del panorama italiano, da cinque stelle, ma gli scenari sembrano essere cambiati. A gennaio dovrà trovare una nuova sistemazione all’attaccante della Roma che percepisce un ingaggio fuori dalla portata di tutti i club che si erano mossi in estate, Cesena in primis. Da quel che ci risulta, alcuni suoi assistiti hanno preferito cambiare come Gianluca Freddi che è passato con l’agente Diego Tavano.

GLI ASSISTITI – Fanno parte della scuderia del noto agente Fifa l’esterno del Parma Mattia Cassani e quello del Brescia Marco Zambelli. Il loro rapporto con Cavalleri dura da più di cinque anni, un legame stretto che li ha contraddistinti negli anni. Cavalleri ha fatto un ottimo lavoro con Cassani che, a Parma, si è rilanciato dopo alcune stagioni altalenanti. Purtroppo è fermo ai box dall’inizio della stagione e la sua assenza si è fatta sentire in casa Parma. Il legame con Borriello risale all’epoca della T.LT. e una volta separate le strade, l’attaccante campano ha scelto proprio Cavalleri come Bonucci ha scelto Davide Torchia. Francesco Signori è una delle colonne portanti del Modena di Walter Novellino. Centrocampista nato a Milano il 26 ottobre 1988 e cresciuto nella Sampdoria, club che non ha mai puntato appieno sulle sue indubbie qualità. Francesco Migliore si è preso la fascia a La Spezia, convincendo anche il tecnico Bjelica dopo l’ottima esperienza al Crotone. In Lega Pro ha il difensore classe 1990′ Alessandro Tuia alla Salernitana e l’esterno offensivo Andrea Raimondi all’Unione Venezia.

AREE DI COMPETENZA – Da anni l’attività di Tiberio Cavalleri si concentra nel campionato italiano dove può contare su rapporti ottimali con tutti i grandi club. Dalla Fiorentina alla Roma, passando per le due milanesi, Cavalleri è considerato un agente dalla grande professionalità e serietà. Anche nella piccola Parma ha diversi estimatori e un rapporto importante con il Presidente Tommaso Ghirardi. Negli ultimi anni ha concluso diverse operazioni anche nella Premier League inglese e nella Bundesliga.

TRASFERIMENTI STORICI – Uno delle più importanti operazioni concluse dall’agente bresciano è stata quella di Rolando Bianchi al Manchester City nell’estate del 2007. L’attaccante bergamasco veniva da una storica stagione alla Reggina e ha potuto vestire una delle maglie più prestiogiose del panorama calcistico internazionale. Il loro rapporto si è chiuso nel 2013 con il passaggio della procura al fratello Riccardo. Tutti i trasferimenti di Marco Borriello portano la sua firma: dal Genoa alla Roma, dalla Juventus al West Ham. Cavalleri è stato l’agente storico di Pasquale Foggia e ha curato i suoi passaggi alla Lazio e alla Sampdoria. Uno dei suoi prodigi, in coabitazione con Tullio Tinti, è stata sicuramente l’operazione Luca Toni con il Bayern Monaco.

Exit mobile version