2015
Quello che l’agente non dice:Beppe Galli
L’appuntamento periodico per conoscere meglio gli agenti italiani
Napoletano di nascita, Beppe Galli è uno degli agenti con più anni di carriera alle spalle. La sua carriera iniziò agli albori degli anni 90′ con Sergio Garlando con il quale scrisse un vero e proprio miracolo sportivo. Una storia di calcio rimasta nella storia, per i successi ottenuti e per l’eccezionalità del caso. La Juventus di mister Trapattoni affrontò in amichevole la Caratese, formazione brianzola che militava in serie D. In quella formazione giocava un ragazzo di nome Moreno Torricelli, falegname di professione e con una grande passione per il calcio. Torricelli stupì tutti tanto da guadagnarsi prima un periodo di prova e poi la grande occasione grazie anche al lavoro svolto in prima persona dall’allora rampante agente. Con Galardo il rapporto professionale si concluse nel 1997. Professionista stimato molto anche dai colleghi, con un rapporto speciale con Beppe Accardi con il quale ha lavorato per tanti anni, e Simone Seghedoni.
DUE STELLE E MEZZO – Al noto agente riconosciamo grande onesta intellettuale e doti da talent scout. Sono stati tanti negli anni i giocatori portati dai campionati dilettantistici alla ribalta del professionismo. Chiamasi lungimiranza e quella competenza tecnica che non fa mai male a chi opera nel suo settore. Mezzo voto in meno per alcuni assistiti persi come Ciano che sta facendo benissimo a Crotone e per il mancato salto di categoria per Marco Crimi. Lo aspettiamo in prima fila per giugno, ci sono diversi giocatori che potrebbero animare la sessione di calciomercato.
ASSISTITI – Un grande merito va riconosciuto a Beppe Galli. In estate si era ostinato nel credere a un Massimo Coda protagonista in serie A nonostante fosse solo all’esordio nell’olimpo del calcio. Erano arrivate proposte da mezza serie B ma lui le ha rispedite al mittente, puntando i piedi. Scelta che si è rivelata azzeccata, Coda prima dell’infortunio aveva dimostrato di essersi meritato questa vetrina. Stesso discorso per Ghezzal: Galli lo ha seguito per anni e ci è rimasto molto amico anche se non abbiamo certezze sul loro rapporto professionale attuale. Marco Crimi è uno dei migliori centrocampisti della serie B e su di lui sembra esserci il Verona, staremo a vedere gli sviluppi. Pietro Visconti è un terzino sinistro dell’Avellino, preziosa risorsa del mister Rastelli. Galli a giugno dovrà risolvere la compartecipazione tra Chievo e Sassuolo per Raffaele Pucino, ora in prestito al Pescara. Giocatore di prospettiva, Pucino vorrebbe salire in A proprio con il club adriatico. Si è leggermente affievolita la stella di Diego Fabbrini che aveva stupito gli addetti ai lavori nel periodo iniziale della sua carriera tra Empoli e Udine. Adesso è al Milwall che lo ha ricevuto in prestito dal Watford, società di proprietà dei Pozzo.
AREE DI COMPETENZA – Galli negli anni ha concluso diverse operazioni all’estero,specie in Inghilterra ma preferisce operare di più sul circuito italiano con la valorizzazione di giovani talenti.
I TRASFERIMENTI STORICI – Le più importanti operazioni condotte sono stati quelli di Torricelli alla Juventus e Corrado Grabbi al Blackburn, con l’ausilio dell’agente Beppe Accardi. L’agente campano ha avuto la cortesia di fornirci il proprio punto sulla deregulation e il futuro degli operatori di mercato: «Secondo il mio punto di vista è cambiato relativamente poco, dobbiamo sederci a parlare di alcuni punti e cercare di migliorarli. C’è ancora grande confusione, l’unica certezza è che chi ha lavorato fino ad ora continuerà a farlo secondo la propria professionalità».