Coppa Italia
Coppa Italia, quarti di finale: chi gioca in casa? Il regolamento
Nessun sorteggio per i quarti di finale di Coppa Italia. Tutto già deciso, ecco chi giocherà in casa la sfida, gara secca
È tempo di Coppa Italia. Con il via degli ottavi di finale sono entrate in gara le big, ovvero le prime 8 della scorsa Serie A e quest’anno abbiamo assistito anche a una novità che potrebbe aggiungere maggiore imprevedibilità alla competizione: il sorteggio per stabilire la formazione padrona di casa. Il regolamento cambierà nei quarti di finale. Il format è infatti cambiato da quest’anno e resterà invariato per le prossime tre stagioni. Il regolamento è semplice e prevede il diritto di giocare i quarti di finale in casa la squadra a cui è stato associato un numero d’entrata nel tabellone più basso, nel caso in cui l’incontro sia tra due delle otto teste di serie, ovvero le prime 8 della scorsa Serie A, le big, quelle entrate in gioco nella competizione a partire dagli ottavi di finale. Facciamo un esempio pratico.
I quarti di finale metteranno di fronte Inter e Lazio per via dei successi della formazione di Spalletti sul Benevento (vittoria per 6-2 in casa) e della formazione di Inzaghi in casa contro il Novara (4-1 contro la formazione di Serie C). Non ci sarà bisogno di alcun sorteggio perché l’Inter è entrata in gioco con il numero 4, la Lazio con il numero 5 e i nerazzurri, dovendo affrontare i biancocelesti, giocheranno la gara dei quarti di finale in casa.