2014
Qual. EURO 2016: Malta – Italia, pagelle
Pellè e Chiellini tra i migliori per gli azzurri, brilla Failla tra gli avversari
PAGELLE MALTA ITALIA QUALIFICAZIONI EURO 2016 – Gli azzurri sfidano la Nazionale di Malta nel match valido per le qualificazioni ad Euro 2016 dopo aver vinto contro l’Azerbaigian in quel di Palermo. L’Italia vince ma non convince, sconfiggendo di misura gli avversari grazie ad un gol del debuttante Graziano Pellè nel primo tempo. Nonostante la superiorità numerica per larghi tratti del match, tuttavia, gli azzurri in diverse occasioni sono stati prevedibili in fase offensiva, non riuscendo a trovare la via del raddoppio. Di seguito i voti della serata odierna:
Malta: Hogg 6, Agius 6,5 , Camilleri 5,5 , Z. Muscat 5,5 , Fenech 6, Failla 7, Briffa 5,5, R. Muscat 5 , Mintoff 6, Mifsud 4,5 , Schembri 5,5. (Baldacchino 5,5, Cohen s.v, Bezzina s.v.).
Italia: Buffon 6, Chiellini 7, Bonucci 5, Darmian 6 , Pasqual 7, Verratti 6,5 , Candreva 6, Marchisio 6, Florenzi 6, Immobile 6, Pellè 7. (Giovinco 6,5 , Aquilani 6, Ogbonna 6).
MALTA – IL MIGLIORE
FAILLA 7 – Uno dei migliori dei suoi non solo in fase di conclusione, come dimostra la migliore occasione della Nazionale di casa al quarto d’ora di gioco, quando il sinistro di Failla, deviato, si perde di poco sul fondo, ma si destreggia bene anche in fase di copertura nonostante un avversario ostico come Candreva.
MALTA – IL PEGGIORE
Mifsud 4,5 – Il miglior goleador della Nazionale maltese, con 39 reti all’attivo su 102 presenze dal 2000 fin qui, e annoverato come un avversario delicato per la retroguardia azzurra a causa della sua velocità e imprevedibilità, non lascia il segno nella serata de La Valletta, lasciando i propri compagni in dieci uomini dopo neanche trenta minuti di gioco.
ITALIA – IL MIGLIORE
Pellè 7 – Promosso per quel che ha fatto nel primo tempo, meno per la ripresa dove a dir la verità è stata tutta la formazione azzurra a non accelerare e trovare continuità. Corona un periodo strepitoso a livello individuale dopo le ottime prestazioni in Premier League, trovando il suo primo gol in maglia azzurra al debutto assoluto. Buoni gli accenni d’intesa con Immobile per larghi tratti del match.
ITALIA – IL PEGGIORE
Bonucci 5 – L’Italia cala nella ripresa e così anche l’attenzione del reparto difensivo: nonostante la superiorità numerica per quasi un’ora, infatti, troppo ingenuo la svarione del reparto difensivo, prima con il mancato intervento di Chiellini e poi con il fallo da ultimo uomo di Bonucci su Schembri che costa il cartellino rosso al difensore della Juventus e inutile sofferenza agli azzurri per il finale.
TABELLINO:
Malta 0-1 Italia
Marcatori: 22’ Pellè
Ammoniti: Briffa, Darmian.
Espulsi: Mifsud, Bonucci.
Malta (3-5-2): Hogg, Agius, Camilleri, Z. Muscat, Fenech, Failla ( 93′ Bezzina), Briffa, R. Muscat, Mintoff (71′ Baldacchino), Mifsud, Schembri ( 84′ Cohen) . In panchina: Haber, Vella, Grioli, Scicluna, Fenech, Kristensen, Cohen, Pisani, Vella, Farrugia. Commissario tecnico: Pietro Ghedin.
Italia (3-5-2): Buffon, Chiellini, Bonucci, Darmian, Pasqual, Verratti, Candreva, Marchisio, Florenzi (58′ Aquilani), Immobile ( 65′ Giovinco), Pellè (75′ Ogbonna) . In panchina: Sirigu, Perin, Ranocchia, De Sciglio, Poli, Parolo, Pirlo, Zaza, Destro. Commissario tecnico: Antonio Conte.