2014
Qual. EURO 2016: Italia – Azerbaigian, pagelle
Bene Chiellini, male Florenzi
PAGELLE ITALIA AZERBAIGIAN – L’Italia passa al Barbera con due gol di Chiellini, che stendono l’Azerbaigian. Gli Azzurri pagano la poca concretezza, malgrado le diverse occasioni create. Bene Zaza e Immobile, malgrado sia mancato il gol. Da rivedere invece Florenzi, i cui inserimenti non hanno fatto male abbastanza alla difesa azera. L’Azerbaigian si difende come può, ma capitola contro l’Italia, che crea per tutta la partita.
ITALIA (3-5-2): Buffon 6; Ranocchia 6, Bonucci 6.5, Chiellini 7.5; Darmian 6 (dall’81’ Candreva 6.5), Florenzi 5.5 (dal 78’ Giovinco 6.5), Pirlo 7 (dal 73’ Aquilani 6), Marchisio 7, De Sciglio 6; Zaza 6.5, Immobile 6.5. In panchina: Sirigu, Perin, Ogbonna, Pasqual, Verratti, Parolo, Poli, Destro, Pellè. Allenatore: Conte.
AZERBAIGIAN (4-2-3-1): Agayev 5, Allahverdiyev 5, Sadygov 4.5, Guseynov 4.5, Qirtimov 5 (dal 46’ Ramaldanov 6), Abdullayev 6, Qarayev 5.5, Amirguliyev 5 (dall’86’ Nadirov sv), Nazarov 4, Dadasov 5(dal 59’ Huseynov 5), Aliyev 5. In panchina: Yunuszade, Kurbanov, Balayev, Ramazanov, Budak, Tashkin, Guliyev, Agayev. Allenatore: Vogts.
ITALIA – IL MIGLIORE
CHIELLINI 7.5: segna due gol e porta avanti l’Italia nel girone H. L’unica pecca della partita è l’autogol, situazione in cui il difensore interviene goffamente, ma Chiellini riesce a riscattarsi subito dopo con un bel colpo di testa, su assist di Giovinco. Tra i tre centrali, è sicuramente il migliore dentro l’area di rigore, e lo ha fatto notare. Conte dovrà ringraziarlo, perché in una partita in cui gli attaccanti non segnano, ci ha pensato lui a portare avanti l’Italia.
ITALIA – IL PEGGIORE
Florenzi 5.5: il centrocampista della Roma è uno dei due (insieme a Marchisio) a cui Conte affida il compito di inserirsi costantemente nell’area avversaria. Florenzi lo fa, ma senza mai fare male, sia nel primo che nel secondo tempo. Riesce a creare qualche buona situazione, ma non riesce ad incidere. Conte dovrà lavorare maggiormente sul centrocampista giallorosso.
AZERBAIGIAN – IL PEGGIORE
Guseynov 4.5: il centrale azero si aiuta come può, ma è chiaro che i mezzi tecnici non sono eccellentissimi. Zaza e Immobile riescono ad impensierire lui e Sadygov più di una volta, anche se per fortuna sua e dell’Azerbaigian gli Azzurri non riescono a segnare. Imprecise anche le marcature sui calci piazzati, con l’Italia che riesce ad entrare in tutti i modi in area di rigore.
AZERBAIGIAN – IL PEGGIORE
Nazarov 4: il centrocampista ha il compito di affondare il colpo quando la squadra riprende il possesso palla, ma non ci riesce quasi mai. E’ l’unico a cercare la conclusione, due volte in tutta la partita, ma la seconda volta spreca un buon tre-contro-tre contro i difensori dell’Italia con un tiro da dimenticare. Con Dadasov a uomo su Pirlo, Vogts chiede a lui di incidere, ma Nazarov fallisce.
TABELLINO – Italia – Azerbaigian 2-1
Marcatori: al 43’ e all’82’ Chiellini (I), al 76’ Chiellini, autorete (A)
Ammoniti: al 12’ Dadasov, all’84’ Sadygov (A), al 33’ Pirlo, all’86’ Zaza (I)
Espulsi: –
ITALIA (3-5-2): Buffon; Ranocchia, Bonucci, Chiellini; Darmian, Florenzi, Pirlo, Marchisio, De Sciglio; Zaza, Immobile. In panchina: Sirigu, Perin, Ogbonna, Pasqual, Verratti, Parolo, Poli, Aquilani, Candreva, Giovinco, Destro, Pellè. Allenatore: Conte.
AZERBAIGIAN (4-2-3-1): Agayev, Allahverdiyev, Sadygov, Guseynov, Qirtimov, Abdullayev, Qarayev, Amirguliyev, Nazarov, Dadasov, Aliyev. In panchina: Ramaldanov, Yunuszade, Kurbanov, Balayev, Ramazanov, Hoseynov, Nadirov, Budak, Tashkin, Guliyev, Agayev. Allenatore: Vogts.