2014

Quagliarella trascina il Torino: Udinese k.o.

Pubblicato

su

E’ una rete dell’attaccante di Castellamare a regalare i tre punti a Ventura

SINTESI TABELLINO TORINO UDINESE – E’ terminata da pochi istanti la sfida dello stadio Olimpico tra il Torino di Giampiero Ventura e l’Udinese dell’emergente Andrea Stramaccioni. Riviviamo la sfida valevole per la settima giornata di Serie A attraverso una dettagliata sintesi ed il tabellino, riportati qui di seguito.

PRIMO TEMPO – Parte forte il Torino al 2’ con un azione dalla destra: palla  a Quagliarella che fa un’ottima sponda ad Amauri che prova il sinistro, ma è bravo Danilo ad opporsi in scivolata e ad allontanare il pericolo. Granata ad un passo dal gol al 9’ su schema da calcio d’angolo: Bovo crossa sul secondo palo e Molinaro prova la battuta volo, ma il suo sinistro sfiora il palo e finisce fuori. Risposta friulana al 13’: punizione di Di Natale dalla trequarti, Thereau impatta con precisione di testa non inquadrando la porta difesa da Gillet. Al 26’ ancora Udinese con Di Natale su punizione dai 25 metri, ma il suo destro finisce alto sopra la traversa. Quattro minuti dopo cerca di rendersi pericoloso Heurtaux su calcio d’angolo ma la sua deviazione è troppo debole per impensierire l’estremo difensore granata. Al 35’ Toro pericoloso: incursione solitaria nelle vie centrali di Vives che, a tu per tu con Karnezis, prova un tiro di punta che sbatte sul palle e finisce in out. Prova il gol da cineteca Amauri 3’: cross di Bruno Peres dalla destra, sponda di Quagliarella e l’ex Parma prova la rovesciata dal dischetto del rigore, eludendo la marcatura di Danilo, ma il suo destro sfiora soltanto la traversa.

SECONDO TEMPO – Al 50’ è ancora Amauri a cercare il vantaggio, ma il suo colpo di testa su cross di Benassi finisce fuori dallo specchio. Un minuto dopo buona iniziativa di Vives che dal limite prova un destro deviato in angolo da un ottimo Karnezis. Clamorosa palla gol per il Toro: su corner di Bovo, Amauri stacca imperioso di testa, prendendo il tempo a Danilo, ma è bravo Karnezis a bloccare la sfera sulla linea. Estremo difensore greco che non può nulla al 61’: cross dalla sinistra di Molinaro, Vives fa da torre e Quagliarella svetta su Heurtaux insaccando con un preciso colpo di testa, è 1-0 Torino. Al 72’ il genio di Castellamare prova la doppietta con un destro esploso all’improvviso dal limite, ma Karnezis riesce a far suo il pallone in due tempi. Errore madornale al 73’ di Thereau: verticalizzazione di Guilherme, sponda di testa di Bruno Fernandes ed il centravanti francese, a pochi passi a tu per tu con Gillet, spara in cielo di sinistro la più ghiotta occasione bianconera. Sfida personale tra Karnezis e Vives che si ripete al 78′: il centrocampista granata prova il missile dai 15 metri, ma il greco è ancora una volta bravo a salvare la porta granata. Un minuto dopo è il neo entrato Nocerino a provarci con un potente destro che però non impensierisce il portiere avversario: palla alta sopra la traversa. Ci prova Guilherme per l’Udinese al minuto 87 dalla distanza, ma il suo destro è bloccato facilmente da Gillet. Brivido per il Torino all’89’: cross dalla destra di Di Natale e Widmer prova la deviazionee di testa, pallone fuori di un soffio.

IL TORO C’E’ – Il Torino vince e convince nella sfida dell’Olimpico contro un’Udinese troppo rinunciataria. Ottime indicazioni per Ventura da Jansson e da Bruno Peres, arrivati in estate a prezzi stracciati. Delude invece Benassi: il classe 1994 mostra alcune lacune dal punto di vista caratteriale, ma il tecnico ligure saprà senz’altro come lavorare sul ragazzo. Per Stramaccioni tante ombre e poche luci: conferme da Allan e da Karnezis, bene Bruno Fernandes. Da dimenticare la prestazione dell’esordiente Lucas Evangelista: discontinuo e fuori dal gioco. 

TABELLINO –  TORINO – UDINESE 1-0

Marcatori: 61’ Quagliarella (T)

Ammoniti:  13’ Molinaro (T), 35’ Heurtaux (U),  43’ Benassi (T), 66’ Allan (U), 88′ Perez (T)

Espulsi:

TORINO (3-5-2): Gillet; Bovo, Jansson, Moretti; Bruno Peres, Benassi (59’ Sanchez Mino), Vives (80′ Perez), Gazzi (74’ Nocerino), Molinaro; Amauri, Quagliarella. In panchina: Padelli, Castellazzi, Maksimovic, Gaston Silva, Farnerud, Darmian, Martinez. Allenatore: Giampiero Ventura.

UDINESE (4-2-3-1): Karnezis, Widmer, Heurtaux, Danilo, Pasquale, Pinzi (71’ Guilherme), Allan, Bruno Fernandes, Thereau (81′ Muriel), Lucas Evangelista (dal 53’ Badu), Di Natale. In panchina: Brkic, Meret, Badu, Domizzi, Belmonte, Bubnjic, Guilherme, Hallberg, Piris, Konè, Geijo. Allenatore: Andrea Stramaccioni

Exit mobile version