2014
Prova di forza per l’Inter: Atalanta k.o.
Osvaldo ed Hernanes stendono la Dea
SINTESI TABELLINO INTER ATALANTA – E’ terminata da pochi istanti la sfida dello stadio Meazza tra l’Inter guidata da Walter Mazzarri e l’Atalanta di Stefano Colantuono. Riviviamo la sfida valevole per la quarta giornata di Serie A attraverso una dettagliata sintesi ed il tabellino, riportati qui di seguito.
PRIMO TEMPO – Al 6’ ci prova l’Atalanta con Cigarini, che dai 20 metri prova un collo destro insidioso che però termina alto sopra la traversa di Handanovic. Risposta Inter al minuto 8 con Medel che raccoglie al limite dell’area una palla sporca e con un destro prova a battere Sportiello: palla che esce di un soffio alla destra dell’estremo bergamasco. Pericola ancora l’Inter al 13’ con Ranocchia che però, su cross di Guarin, non sfrutta l’errore in uscita di Sportiello impattando male di testa. Va ad un passo dal vantaggio il Biscione al 16’: corner di Jonathan e Vidic colpisce il palo con un ottimo colpo di testa a Sportiello battuto. Ancora Inter un minuto dopo con Kovacic che offre un ottimo pallone in via centrale a Palacio che prova un sinistro dal limite che il portiere ospite riesce a deviare in out. Ancora Inter al 24’: ripartenza micidiale con Guarin che serve al limite Kovacic che sfiora l’incrocio con un interno collo di pregevole fattura, palla alta di un soffio. Clamorosa ingenuità al 30’ di Benalouane che, su cross di Dodò, atterra Ranocchia e Gervasoni fischia calcio di rigore: dal dischetto va Palacio, ma Sportiello è super nel respingere il destro dell’argentino. Dominio Inter: al 35’ ci prova Guarin dalla distanza, ma il suo destro finisce a lato di poco, con il portiere atalantino leggermente sorpreso. Meritato vantaggio per i padroni di casa al 40’ con Osvaldo che batte Sportiello con una bellissima sforbiciata all’interno dell’area di rigore: è 1-0 Inter.
SECONDO TEMPO – Al 50’ l’Inter tenta la via del raddoppio con Kovacic che dal limite prova una bicicletta che termina fuori di pochi centimetri. Secondo palo per l’undici di Milano al 54’ con Palacio che su assist di Osvaldo, prova con un destro all’interno dell’area di rigore a timbrare il cartellino, ma è il legno a dirgli di no. Entrato da pochi minuti, il Papu Gomez prova subito a mettersi in mostra con un incursione dalla sinistra ed un potente destro dal limite che Handanovic respinge con i pugni. Inter in affanno in questa fase centrale della ripresa. Ci riprova l’Inter al 67’ con Hernanes, che dopo un ottimo spunto dal limite esplode un sinistro che viene deviato, e smorzato, da Cherubin: para facilmente Sportiello. Altro rischio per l’Inter al 72’ con Gomez che dai 25 metri prova un tiro che si spegne lontano dal palo sinistro di Handanovic. All’81’ prova a siglare il 2-0 Hernanes, che dal limite prova a pescare il jolly, ma il suo destro termina alto. All’84’ è Medel ad impensierire il portiere ospite con una traiettoria ingannevole, che costringe Sportiello alla deviazione in angolo. Chiude i conti Hernanes all’86’ con una grande punizione dai 20 metri che fulmina Sportiello: 2-0 definitivo timbrato dal Profeta.
PROVA DI FORZA – Può sorridere Walter Mazzarri. Dopo una prestazione da rivedere come quella con il Palermo, i nerazzurri di Milano hanno tirato fuori una prestazione di forza contro un’ottima squadra, bestia nera per l’undici meneghino. Medel migliore in campo, conferme da Osvaldo e da Vidic, leader difensivo reduce da una sbavatura grossa con i rosanero. Per gli ospiti da rivedere le scelte di Colantuono, che ha tenuto fuori Denis per Bianchi e Gomez per D’Alessandro.
TABELLINO INTER – ATALANTA 2-0
Marcatori: 40’ Osvaldo (I), 86’ Hernanes (I)
Ammoniti: 28’ Carmona (A), 29’ Benalouane (A), 74’ Kovacic (I), 89’ Boakye (A)
Espulsi:
INTER (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Jonathan, Kovacic, Medel, Guarin (65’ Hernanes), Dodò; Palacio (74’ M’Vila), Icardi (25’ Osvaldo). In panchina: Carrizo, Andreolli, Mbaye, Nagatomo, D’Ambrosio, Campagnaro, Kuzmanovic, Obi, Khrin, Hernanes. Allenatore: Walter Mazzarri.
ATALANTA (4-4-2): Sportiello; Zappacosta, Cherubin, Benalouane, Dramè; Estigarribia, Carmona, Cigarini, Gomez (51’ Gomez); Bianchi (73’ Denis), Moralez (51’ Boakye). In panchina: Avramov, Stendardo, Raimondi, Bellini, Scaloni, Biava, Baselli, Migliaccio, Molina. Allenatore: Stefano Colantuono.