2016
Primavera, ora si fa sul serio: Entella e Atalanta alle final eight. Incubo play off per Torino e Milan
Continua il sogno dei liguri, beffato il Torino. Agli spareggi anche Fiorentina e Lazio
Ci siamo, finalmente! Il campionato Primavera entra nel vivo con le “final eight”. Bisogna solo attendere le gare dei play-off che decreteranno le due formazioni da aggiungere alle sei già qualificate: Juventus, Inter, Roma, Atalanta, Virtus Entella e Palermo. Senza anticipare altre informazioni, muoviamoci per ordine e osserviamo i risultati dell’ultima giornata della regular season.
GIRONE A – Con la testa già in Emilia Romagna, la Juventus di Grosso si fa asfaltare 5-2 dal Genoa ma rimane comunque davanti a tutte le altre avversarie. Nella lotta al secondo posto non ci sono sorpassi: l’Entella vince 1-2 a Livorno e passa alle finali da seconda classificata. Niente da fare per Torino e Fiorentina (rispettivamente 5-0 al Sassuolo e 1-3 alla Pro Vercelli). Per onor di cronaca Modena–Sampdoria termina 0-1, Novara–Trapani 2-1 e Spezia–Carpi 2-1.
GIRONE B – Mantiene il primato del suo gruppo l’Inter, che batte 2-1 il Perugia. Chiude alle spalle l’altra neroazzurra, l’Atalanta, vittoriosa 3-1 contro il Cesena. Dovranno meritarsi la qualificazione passando per gli spareggi il Milan, il Chievo (3-0 alla Salernitana) e il Cagliari (fondamentale proprio il 3-2 ai danni dei Diavoli Rossoneri). Si segnalano infine lo 0-3 fra Brescia e Udinese, lo 0-1 di Bologna–Verona e il 3-0 del Como sul Vicenza.
GIRONE C – Nel gruppo meridionale rimane tutto invariato nelle posizioni che contano. La Roma non va oltre l’1-1 contro il Frosinone, il Palermo è comunque secondo nonostante la vittoria 3-1 sull’Ascoli. Vincono e accedono agli spareggi Empoli e Lazio, 3-1 alla Ternana e 6-0 alla Virtus Lanciano. Svaniscono le speranze del Pescara, battuto in casa 1-3 dal Bari, una vittoria non sarebbe comunque servita. Per concludere, il Crotone supera 2-1 l’Avellino, mentre il Napoli infligge un 2-4 al Latina.
SPAREGGI E FINAL EIGHT – Come accennato in precedenza, sono già sei i club con il biglietto in mano. Passano come teste di serie le prime classificate (Juventus, Inter e Roma) e la migliore seconda (Atalanta). Entella e Palermo dovranno aspettare le altre due nemiche. Dal 12 maggio si inizia coi quarti di finale: Torino-Cagliari, Fiorentina-Chievo, Milan-Sassuolo e Empoli-Lazio. I play off, con match di sola andata, stabiliranno quindi le ultime partecipanti alle finali di Reggio Emilia, Modena e Sassuolo dal 27 maggio al 4 giugno. Sarà un cammino avvincente, arrivati a questo punto nessuno vorrà più fermarsi.