2016

Primavera, nessuno molla un centimentro: colpo di reni del Torino. Bagarre pazzesca fra Inter, Milan e Atalanta

Pubblicato

su

Mantovani trascina i granata alle final eight, stop inaspettato della Juventus

La volata finale verso le ‘final eight’ si fa sempre più emozionante. Escludendo il girone C in cui Roma e Palermo hanno largamente staccato le avversarie e dovranno solo contendersi il primo posto, nessuna squadra a due gare dal termine della ‘regular season’ ha la certezza di sognare il match del ‘Mapei Stadium’ (complesso che ospiterà il 4 giugno la finale). Già dal prossimo turno la Juventus potrebbe però ottenere contro lo Spezia la matematica qualificazione, mentre nel gruppo B l’Atalanta potrà trarre vantaggio dall’atteso derby MilanInter. Osserviamo adesso singolarmente tutti i risultati di giornata.

 

GIRONE A – Inaspettato passo falso della Juventus che cade a Livorno 2-1 e prolunga lo scontro al vertice. Guadagna così terreno il Torino, vittorioso per 2-1 nello scontro diretto contro la Virtus Entella. I granata rubano il secondo posto ai rivali liguri e contemporaneamente si avvicinano ai bianconeri, distanti tre lunghezze. Nella corsa agli spareggi va segnalato il 2-3 della Fiorentina a Novara, il pareggio 2-2 del Sassuolo fra le mura del Modena. Salvo clamorose sorprese, viola e neroverdi occuperanno rispettivamente fino al termine quarto e quinto posto. Tutto ciò va a discapito della Sampdoria, uscita perdente 1-0 nello scontro a La Spezia. Vince infine anche il Genoa, strapazzato 5-0 il piccolo Carpi.

 

 

GIRONE B – Chi si ferma è perduto. Lo sanno bene Inter, Milan e Atalanta che stanno regalando ai propri tifosi un appassionante ‘triello’: i neroazzurri vincono 1-0 contro l’Udinese, i rossoneri 0-2 a Bologna, i bergamaschi stritolano 7-0 la Salernitana. Ad un passo dai playoff anche il Chievo Verona (3-0 sul Vicenza) e il Cagliari. Dovrebbe quindi rimanere escluso il Verona, nonostante il 2-3 a Brescia. Per le statistiche, Como-Cesena è terminata 1-3.

 

 

GIRONE C – Come già anticipato inizialmente, Roma e Palermo sono (quasi) con la testa in Emilia, rimane solo da decidere l’assetto delle posizioni. I giallorossi hanno pareggiato 1-1 il derby capitolino contro la Lazio, che è a tre punti dall’accesso ai playoff, i siciliani superano invece 2-1 il Bari. In zona spareggi fa un passo deciso l’Empoli con il 6-0 sull’Avellino, si giocano il quinto posto Ascoli e Frosinone (in ordine vincenti 2-3 a Crotone e 2-0 contro la Ternana). In conclusione, PescaraNapoli 1-3 e LatinaVirtus Lanciano 2-1.

 

 

IL PROTAGONISTA – Segnare non è il compito del centrale, ma il Torino può vantare in rosa un difensore goleador. Valerio Mantovani, capitano dei granata, sabato ha siglato il 2-0 che ha chiuso il ‘big match’ contro la Virtus Entella. Si tratta del terzo gol in campionato (da aggiungere una marcatura in Uefa Youth League) per classe ’96 ex Roma, scaricato appunto due stagioni fa dalla società capitolina. Le buone prestazioni della colonna difensiva dei piemontesi non sono passate inosservate e il tecnico Giampiero Ventura gli ha regalato tre panchine in prima squadra. Giusta ricompensa per un giovane che non hai mollato e continua a sognare in grande.

Exit mobile version