2015
Prima Pinilla e poi Zapata: tra Napoli e Atalanta finisce 1-1
I partenopei rimandano ancora l’appuntamento con la vittoria
La 28^ giornata di Serie A ha visto di fronte Napoli e Atalanta con la sfida che è terminata sul punteggio di 1-1. A decidere la gara la reti di Pinilla e Zapata, riviviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – Il Napoli parte subito con il piede sull’acceleratore con i traversoni di Higuain e De Guzman che mettono in seria difficoltà la difesa nerazzurra costretta a rifugiarsi in angolo. E proprio sugli sviluppi di un corner è Britos ad andare vicinissimo alla rete, ma con Sportiello battuto c’è Denis a fermare tutto sulla linea di porta. L’Atalanta si fa vedere al 12′ ancora da calcio d’angolo, il colpo di testa di Stendardo viene però deviato prontamente da Andujar. Sull’azione successiva è il Tanque argentino a provarci dalla distanza, troppo centrale il suo tiro. Al 16′ è clamorosa l’occasione di Gomez che approfitta di un rimpallo ma a tu per tu con l’estremo difensore azzurro spedisce incredibilmente alto. Al 21′ i partenopei si rivedono in avanti, il tiro di controbalzo di Callejon non crea pericolo agli ospiti. Il ritmo della gara cala verso la mezz’ora, a provare il jolly è quindi Dramè con una bordata dalla distanza, da dimenticare la sua conclusione. I padroni di casa provano a rendersi pericolosi soprattutto dai calci piazzati, e al 35′ è bravo Gabbiadini ad impegnare Sportiello in un intervento non certo facile vsito il tiro insidioso. Al 43′ è ancora più nitida l’occasione per Higuain: il Pipita fa fuori due difensori avversari prima di sparare con il sinistro verso la porta nerazzurra, l’estremo difensore dei bergamaschi non si fa sorprendere. L’ultima occasione prima dell’intervallo è per gli ospiti: il diagonale di Zappacosta è troppo largo. Il primo tempo finisce sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con il Napoli subito pericolosissimo: Callejon smarca Higuain a due passi dalla porta, Sportiello però d’istinto salva con i piedi evitando la rete del vantaggio. Al 53′ è Inler a provarci dalla distanza, l’estremo difensore avversario ancora sicuro nella presa in due tempi. Al 55′ arriva però la svolta: Gomez, già ammonito, commette un’ingenuità su Callejon guadagnando il secondo giallo e quindi l’espulsione. I partenopei provano subito a sfruttare il momento positivo ma il calcio di punizione di Gabbiadini non crea problemi ai nerazzurri. Subito dopo arriva invece il palo dei partenopei: il tiro a giro di De Guzman sembrava ormai diretto in gol ma il legno strozza l’urlo in gola. Nonostante il forcing dei padroni di casa, è però l’Atalanta a trovare la rete del vantaggio: Pinilla, appena entrato, mette pressione ad Henrique che si fa sorprendere permettendo all’attaccante cileno di presentarsi a tu per tu con Andujar e siglare l’1-0. Il difensore dei partenopei cerca di rifarsi subito dopo, ma il suo colpo di testa viene respinto ancora una volta sulla linea da Cigarini. Il Napoli però riesce a mettere le cose a posto con Zapata all’89’: l’attaccante colombiano stacca di testa sorprendendo la difesa avversaria e siglando l’1-1. A nulla servono gli assalti finali: la gara termina in parità.
SITUAZIONE CRITICA – Il Napoli non riesce più a vincere. Nonostante la superiorità numerica e le tante occasioni, la squadra di Benitez esce ancora tra i fischi dei propri tifosi e vede allontanarsi ancora di più la zona Champions League. Brava invece l’Atalanta a crederci nonostante l’inferiorità numerica: decisivi i cambi dei due tecnici con Pinilla e Zapata che siglano le rispettive reti delle due compagini.
TABELLINO – Napoli – Atalanta 1-1
Marcatori: 72′ Pinilla (A), 89′ Zapata (N)
Ammoniti: Britos (N), Zappacosta (A), Gomez (A), Denis (A), Higuain (N), Pinilla (A), Maggio (N), Inler (N), Sportiello (A)
Espulsi: Gomez (A)
NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Henrique, Koulibaly, Britos; David Lopez (79′ Zapata), Inler; Callejon (65′ Mertens), Gabbiadini (70′ Hamsik), De Guzman; Higuain. In panchina: Rafael, Colombo, Mesto, Zuniga, Uvini, Jorginho, Insigne. Allenatore: Benitez.
ATALANTA (4-2-3-1): Sportiello; Bellini, Stendardo, Biava, Dramè; Migliaccio, Cigarini; Zappacosta (79′ D’Alessandro), Moralez (67′ Baselli), Gomez; Denis, (70′ Pinilla). In panchina: Avramov, Frezzolini, Scaloni, Emanuelson, Del Grosso, Masiello, Cherubin, Boakye, Bianchi. Allenatore: Reja.