2014
Premier League, via al duello: Chelsea e City in fuga, ma le big sono tornate
Le gare della quindicesima giornata: pronostici e quote
Sempre più in fuga. Il Chelsea asfalta il Tottenham (3-0) e allunga in classifica: 36 punti in 14 partite, frutto di 11 vittorie e 3 pareggi. Ma è la forza della rosa a disposizione di Mourinho a meravigliare: assente Diego Costa? Segna Drogba. Esce l’ivoriano? Entra Remy e chiude la partita. Alle sue spalle, sempre più secondo, il Manchester City: sotto subito per via del gol di Wickham, la squadra di Pellegrini ha vinto sul campo del Sunderland per 4-1: Aguero (doppietta), Jovetic e Zabaleta i marcatori. Prosegue la risalita delle grandi deluse: lo United di Van Gaal batte 2-1 lo Stoke City, in un match dall’epilogo incredibile. Al 93′ De Gea salva tutto su N’Zonzi, poi è Young – dopo il palo colpito da Arnautovic – a salvare sulla linea una conclusione a botta sicura di Diouf. Tanta sostanza per il Liverpool, con Rodgers che, per la seconda volta consecutiva, rinuncia ancora ai costosi acquisti estivi: in campo chi conosce il valore della maglia, vedi Lucas, Henderson e compagnia. E Gerrard, ovviamente, autore del momentaneo 1-2. A tallonare il West Ham – quinto in graduatoria, dopo l’ottimo successo sul campo del WBA – c’è l’Arsenal, reduce da due vittorie consecutive in campionato, rafforzate dal ‘clean sheet’: dopo novanta minuti di assedio, i Gooners superano il Southampton – in inferiorità numerica per l’infortunio di Alderweireld, a cambi terminati – grazie al solito Sanchez, giunto al nono gol in Premier League. Mezzo passo falso per l’Everton – 1-1 contro l’Hull City -, come il Newcastle, che non riesce ad andare oltre il pareggio sul campo del Burnley. Sprofonda il Qpr: i londinesi reggono per più di un’ora con lo Swansea, ma crollano nel finale, sotto i colpi di Ki e Routledge.
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA!
LE PARTITE – Il Chelsea prova la fuga, ma in un turno tutt’altro che semplice: i Blues saranno protagonisti sul campo del Newcastle, che ritrova Sissoko dopo la squalifica. Un sabato ricco di difficoltà anche per il Manchester City: con la Roma in testa, Aguero e compagni ricevono l’Everton, in netta ripresa nelle ultime settimane nonostante il pareggio di mercoledì con i ‘Tigers‘. E se – almeno sulla carta – Liverpool (contro il Sunderland) e il Tottenham (con il Crystal Palace) hanno due turni abbastanza favorevoli, più arduo si prospetta il compito dell’Arsenal: Ramsey e compagni saranno di scena sul campo dello Stoke City, dove non vincono addirittura dal febbraio del 2010. «Un campo storicamente difficile, ma siamo in un grande momento» ha spiegato Wenger, nelle scorse ore. Domenica gli Hammers proveranno a rafforzare il quinto posto europeo affrontando lo Swansea, mentre a chiudere il turno sarà il posticipo del ‘monday night’ tra Southampton e Manchester United.
GAZZABET – Non c’è due senza tre: è l’obiettivo del Liverpool, a caccia del terzo successo consecutivo. La vittoria dei Reds è pagata 1,45 da ‘Gazzabet‘. Più arduo, dicevamo, il compito del City: il segno ‘x’ è quotato addirittura 4,33. E con la Champions League in testa, un passo falso casalingo con l’Everton è tutt’altro che impossibile. Sul fondo della classifica, ottime le quote fissate per i successi casalinghi di Hull City – contro il West Bromwich – e dell’Aston Villa – a Villa Park arriva il Leicester. 2,40 per i primi – la quota più alta in assoluto, con Gazzabet – e 2,30 per i secondi. La vittoria dell’Arsenal al ‘Britannia‘ è fissata a 1,95, mentre sembra tutto facile per il Chelsea, già qualificato agli ottavi di Champions League: i tre punti per Drogba e compagni pagano 1,50. In chiusura, un pareggio con più di due gol tra Southampton e Manchester United è quotato addirittura 9,50: i Saints non hanno segnato nessuna rete nelle ultime due partite. E contro i Red Devils, che amano giocare all’attacco, potrebbero sbloccarsi: Pellè non segna addirittura da sette gare. Troppo, per essere vero.