2016
LIVE – Allarme bomba: esplosione controllata all’Old Trafford
La partita Manchester United – Bournemouht è stata annullata
Allerme terrorismo in Inghilterra? E’ di poco fa la notizia della sospensione della sfida tra Manchester United e Bournemouth, rinviata a data da destinarsi. Stando a quanto riportato dai media britannici, ci sarebbe un pacco sospetto all’Old Trafford. Ed è scattato l’allarme bomba.
GLI AGGIORNAMENTI
ORE 16:10 – Alle 16 era in programma il match di Premier League, ma nella zona nord-ovest dello stadio è scattato l’allarme per un pacco sospetto. Il pacco, però, non è stato ancora trovato, quindi la decisione di far evacuare le 20mila persone presenti, mentre la polizia setaccia l’impianto dei Red Devils. Gli steward hanno fatto evacuare la Sir Alex Ferguson Stand e l’altra tribuna dello stadio, invitando gli altri tifosi a restare calmi. I giocatori, che erano in campo per il riscaldamento pre-partita, sono tornati subito negli spogliatoi.
ORE 16:40 – La polizia di Manchester ha invitato la cittadinanza a non recarsi nell’area dell’Old Trafford.
ORE 16:55 – La partita tra Manchester United e Bournemouth potrebbe essere disputata domani a porte chiuse. Nel frattempo emergono nuove indiscrezioni: Michael Carrick, ad esempio, è stato visto preoccupato al telefono nel tunnel che conduce agli spogliatoi.
ORE 17:00 – Artificieri a lavoro all’Old Trafford per un’eventuale esplosione controllata del pacco.
17:20 – La polizia è alla ricerca di un telefono cellulare collegato con dei tubi ad un pacco. Non ci sono ancora conferme. Nel frattempo è intervenuto John O’Hare, assistente capo della polizia: «Non prendiamo questo tipo di decisioni alla leggera. Abbiamo deciso di far evacuare lo stadio per garantire la sicurezza. C’è stata un’evacuazione controllata dell’impianto. Ora siamo in attesa dell’arrivo dei militari».
17:30 – Un funzionario della sicurezza europea ha dichiarato che gli eventi odierni coincidono con un marcato aumento delle minacce terroristiche negli stadi. Il funzionario, rimasto anonimo perché non autorizzato a parlare di indagini in corso, ha spiegato che la scorsa settimana il livello di minaccia terroristica associata ai dissidenti irlandesi è passato da moderato a sostanziale.
17:40 – Nuove informazioni sul pacco sospetto: si tratta di un dispositivo attaccato ad un tubo del gas.
17:50 – Esplosione controllata del pacco sospetto. Lo ha annunciato la polizia. Ora i giocatori del Manchester United potranno lasciare l’impianto, a due ore dal “codice rosso”. L’allenatore del Bournemouth, invece, è ancora all’Old Trafford. Il centrocampista Andon Herrera ha dichiarato: «Saremo gli ultimi ad uscire dallo stadio. La situazione è tesa, siamo tutti nervosi».
LA NOTA DELLA PREMIER LEAGUE – «La decisione di rinviare Manchester United – Bournemouth è stata presa non appena la polizia ci ha informato della presenza di un pacco sospetto. Quando è in gioco la sicurezza è ovvio che il Manchester United e la Premier League mettano al primo posto la sicurezza dei tifosi e degli steward. La partita sarà recuperata non appena ci sarà una data disponibile. Ci scusiamo per l’inconviente causato ai tifosi, ma siamo certi che, date le circostante, si capiranno i motivi che ci hanno portato ad agire in questa maniera»
19:20 – La partita dovrebbe essere recuperata dopo la finale di FA Cup tra Manchester United e Crystal Palace, in programma Sabato 21 a Wembley. A riferilo è Sky Sport.