2009
Premier League, pari a reti bianche per Chelsea e Birmingham
Il Chelsea di Ancelotti non va oltre il pari contro l’ottimo Birmingham e consente così la possibilità al Manchester United di poter rosicchiare due punti pesanti in vista della rincorsa al titolo.
I due “Blues” giocano una partita sommatoriamente alla pari, con occasioni da entrambe le parti, ma è la squadra di Londra a partire con il piede giusto ed a mettere più volte in difficoltà il portiere Hart, che però non deve intervenire fino al 24′, quando compie un grande intervento sulla conclusione di Sturridge dal limite dell’area. Il giovane attaccante è chiamato alla prova del nove, per capire se può essere lui l’uomo da affiancare ad Anelka in assenza di Drogba a gennaio.
Al 28′ Hart compie un vero e proprio miracolo: Lampard viene lasciato colpevolmente solo al limite dell’area e spara verso la porta, ma il portiere del Birmingham compie un intervento a dir poco pazzesco.
Pochi minuti dopo il Chelsea rischia di andare sotto grazie ad un pasticcio del duo Cech-Drogba, che si scontrano sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma sul tap in finale di Benitez, il giocatore sudamericano è in fuorigioco e quindi il gol viene annullato.
Al 40′ è Alex a rendersi pericoloso con una botta impressionante su calcio di punizione che termina sulla traversa con una violenza incredibile. Il finale è tutto dei Blues ed al 2′ di recupero del primo tempo arriva l’occasione migliore: Drogba serve al centro dell’area un pallone fantastico per Sturridge, ma quest’ultimo spara incredibilmente fuori e rovina tutto.
La prima frazione vede Birmingham e Chelsea ancora inchiodati sullo 0-0, ma la partita è divertente e vibrante.
Nella ripresa ci sono buone occasioni per tutte e due le squadre, ma niente di clamoroso, finchè al 72′ Hart non viene chiamato nuovamente a superarsi con un doppio intervento prima su Kalou, deviato in angolo, e poi su Lampard, sugli sviluppi dello stesso corner.
Nel finale viene anche espulso Malouda per creare altri problemi al Chelsea, ma la gara termina così, con un pari a reti bianche nel Boxing Day.