2009
Premier League, nemmeno l’Arsenal frena il Chelsea di Ancelotti
Non sembra volersi fermare più la squadra dell’ex tecnico del Milan. Si decide praticamente tutto nel primo tempo tra Arsenal e Chelsea nel grande appuntamento della domenica del calcio inglese, grazie ai gol di Drogba e l’autorete di Vermaelen.
Inizia meglio l’Arsenal con qualche buona iniziativa, ed i Blues si vedono solamente a partire dal 20′. Prende campo però la squadra di Ancelotti che poi passa in vantaggio al 41′, con Terry che serve Ahsley Cole, quest’ultimo crossa per Drogba che con un bel tocco trova l’incrocio dei pali dove Almunia non può nulla e segna il decimo gol stagionale. Passano pochi minuti ed arriva il raddoppio grazie all’autogol di Vermaelen che colpisce di ginocchio e trova l’incrocio dei pali.
In avvio di ripresa l’Arsenal troverebbe il vantaggio, ma l’arbitro ferma il gioco ed annulla la marcatura di Arshavin per un presunto fallo precedente su Cech. I Gunners tentano il forcing del tutto per tutto, ma il Chelsea argina bene e riparte sempre con i tempi giusti, chiudendo tutti gli spazi. Nel finale c’è spazio anche per la doppietta di Didier Drogba, quindi undicesimo gol stagionale, stavolta su punizione dal limite.
Giusta la vittoria dei Blues che hanno dimostrato uno strapotere tattico e continuano la cavalcata in cima alla classifica di Champions League, staccando nuovamente i Red Devils di Ferguson.