2009
Premier League: l’Everton domina contro l’Hull
In Premier League si gioca una sola gara al Goodison Park tra Everton e Hull City e la squadra di Moyes doma i “Tigers”.
Già nei primi minuti di gara i Tofeemen si rendono pericolosi con un legno colpito da Yakubu, che lascia capire da subito su che binari andrà la partita. Pochi minuti dopo arriva il vantaggio per i padroni di casa con Arteta che, al ritorno dall’infortunio, segna un gran gol con un bel tiro al volo sul palo più lontano. L’Everotn ha la possibilità di raddoppiare su rigore, ma Yakubu fallisce malamente e poco dopo arriva il pareggio degli ospiti, con il bel gol del giovane Tom Cairney che regala speranze ai suoi. La giornata magica di Arteta non finisce con il suo primo gol, poichè il raddoppio arriva dopo un’azione strepitosa di Pineaar che poi finta il tiro ed invece appoggia per lo spagnolo che segna la sua doppietta.
In avvio di ripresa arriva il 3Ã?° gol, ma questa volta Mikel Arteta non ha cercato la porta volontariamente: un suo cross dalla sinistra finisce per diventare un tiro velenoso e la palla rimbalza sulla testa di Richard Garcia, provocando l’autogl del calciatore dell’Hull. Arriva gloria anche per l’americano Donovan, entrato nel corso del secondo tempo, ed in gol grazie ad un cross dalla sinistra di Baines, fresco di convocazione in nazionale, sul quale Donovan si avventa e colpisce al volo nell’angolo opposto. La partita ha ormai poco da raccontare, ma arriva la rete anche del prodigio Jack Rodwell, entato anche lui a partita in corso. Il prodigio dell’everton sfrutta un suggerimento dell’ottimo DonovanÃ? e spara in porta un tiro imprendibile.
Successo per i ragazzi di Moyes che volano in classifica e possono puntare in alto recuperando giocatori importanti in questo finale di stagione.