2009
Premier League, l’Arsenal espugna Anfield. Liverpool a picco.
Non si rialza più il Liverpool di Benitez che perde un altro scontro diretto in Premier League contro l’Arsenal. Nonostante un primo tempo dominato dai Reds, alla fine è la squadra londinese ad avere la meglio nella ripresa.
Pronti, via, e ci sarebbe subito un rigore per il Liverpool per un intervento falloso di Gallas su Gerrard, ma Webb non concede il penalty, facendo infuriare il capitano dei Reds.
La squadra di Benitez, spinta anche dalla foga, cerca con insistenza il gol con conclusioni dalla distanza, mentre l’Arsenal è ancora imballato. Alla fine arriva la rete per i Reds a fine primo tempo, ma si tratta di un vero e proprio “gollonzo”, con Kuyt che sfrutta lestamente una corta respinta di Almunia, il quale è rimasto sorpreso da una deviazione.
L’Arsenal non ci sta e torna in campo indemoniato. Dopo 5′ arriva subito il pari per i ragazzi di Wenger, con Nasri che crossa dalla destra e trova una deviazione di Johnson che manda la palla in gol.
Il pareggio spinge i ragazzi di Wenger, trascinati da un ottimo Arshavin, il quale al 58′ ruba palla a Johnson e lascia partire un siluro che si infila sotto l’incrocio dei pali. Arsenal in vantaggio ed Anfield ammutolito, con Benitez che tenta anche la carta Aquilani al posto di Mascherano e poi N’Gog per Benayoun, mettendo in campo una squadra tutta riversata in avanti per cercare il pari.
Non servirà a niente però perchè la squadra del tecnico francese si chiude bene e fa molti falli tattici per ottenere tre punti importantissimi per la rincorsa al titolo.