2013

Premier League: i due Manchester forza 4, Arsenal già in crisi

Pubblicato

su

PREMIER LEAGUE 1° GIORNATA – MANCHESTER FORZA 4 – Prima giornata di Premier League e prime emozioni. Nel primo campionato inglese senza Alex Ferguson da 27 anni a questa parte, il Manchester United vince e convince contro lo Swansea, rivelazione della scorsa stagione, grazie alle doppiette di van Persie e di Welbeck. A nulla è servito il gol all’esordio in Premier di Wilfried Bony: l’esordio di Moyes è rimasto “immacolato”. Esordio fortunato anche per Manuel Pellegrini. Il tecnico cileno può sorridere per il calcio espresso dal suo Manchester City e per i primi 3 punti portati a casa. La pratica Newcastle è stata liquidata con facilità grazie ai gol di Silva, Aguero, Yaya Tourè e Nasri. Partita in discesa per i Citizens con il Newcastle in 10 a causa dell’espulsione di Taylor (sul 2-0) per una gomitata ai danni di Aguero. Solo un grande Krul ha evitato un passivo pesante.

ARSENAL ETERNA INCOMPIUTA – Non sorride ma deve preoccuparsi invece Arsene Wenger. Il pubblico dell’Emirates ha perso la pazienza e non vuole il rinnovo del manager francese che a fine gara, dopo la sconfitta in casa contro l’Aston Villa, ha chiesto a gran voce rinforzi. Giroud sembrava aver messo sulla giusta carreggiata la partita per i Gunners ma la doppietta di Benteke prima e il gol di Luna poi hanno messo fuori strada l’Arsenal. L’eterna incompiuta.

SAN MIGNOLET SALVA LIVERPOOL – Nella partita inaugurale della stagione il Liverpool ha regolato lo Stoke per 1-0 grazie al gol al 37′ di Sturridge. L’ex Chelsea ha disputato un’ottima partita e a Stamford Bridge c’è già chi lo rimpiange. I Reds però devono ringraziare “SanMignolet che nel finale di gara ha parato un rigore a Walters regalando così i 3 punti a Rodgers.

MOU OK – Il ritorno più atteso era senza dubbio quello di Josè Mourinho al Chelsea. L’ex tecnico del Real Madrid, è tornato con una vittoria. L’Hull si è dovuto arrendere ai Blues. Il rigore fallito da Lampard in avvio sembrava un brutto segnale per Mou ma i gol di Oscar e dello stesso Lampard hanno rimesso le cose a posto per il Chelsea e per Mourinho.

LE ALTRE – Il Tottenham di VilasBoas, senza Gareth Bale, ma con un Soldado in più, ha vinto in trasferta sul campo del Crystal Palace grazie al rigore trasformato dall’ex attaccante del Valencia. Brutto esordio in Premier invece per l’italiano Emanuele Giaccherini. Il suo Sunderland è capitolato in casa contro il Fulham per 0-1, autore del gol, l’ex Palermo, Kasami. Il West Ham ha battuto agevolmente il Cardiff in casa e il Southampton allo scadere ha vinto in casa del Wba. L’unico pareggio di giornata è stato tra Norwich ed Everton con il risultato di 2-2.

– RISULTATI E MARCATORI

Liverpool-Stoke City 1-0 37’Sturridge

West Ham-Cardiff City 2-0 13’J.Cole, 76’Nolan

Arsenal-Aston Villa 1-3 6’Giroud (A), 22’Benteke (AV), 61’rig.Benteke (AV), 85’Luna (AV)

Norwich City-Everton 2-2 51’Whittaker (N), 61’Barkley (E), 65’Coleman (E), 71’Van Wolfswinkel (N)

Sunderland-Fulham 0-1 52’Kasami

West Bromwich Albion-Southampton 0-1 90’rig.Lambert

Swansea City-Manchester United 1-4 34’Van Persie (M), 36’Welbeck (M), 72’Van Persie (M), 82’Bony (S), 92’Welbeck

Crystal Palace-Tottenham 0-1 50’rig.Soldado

Chelsea-Hull City 2-0 13’Oscar, 25’Lampard

Manchester City-Newcastle 4-0 6’Silva, 22’Aguero, 50’Y.Tourè, 75’Nasri

– Classifica:

Manchester City, Manchester United, Aston Villa, Chelsea, West Ham, Tottenham, Liverpool, Fulham, Southampton 3;

Everton, Norwich 1;

WBA, Stoke City, Crystal Palace, Arsenal, Cardiff City, Hull City, Swansea City, Newcastle 0

Exit mobile version