2009
Premier League: dilagano Chelsea e Tottenham
Questo pomeriggio si sono giocate sei gare della 29a giornata di Premier League.
Nell’anticipo odierna, il Tottenham ha consolidato il suo quarto posto in attesa della partita del Manchester City. I ragazzi di Harry Redknapp sono stati trascinati dal duo d’attacco Jermaine Defoe – Roman Pavlyuchenko, con il russo che segna un’altra doppietta e si porta ad otto gol nelle ultime sei partite. Continua quindi la marcia degli Spurs che hanno un uomo in più sulla sinistra, con Gareth Bale che pare aver ritrovato la forma dei giorni migliori.
Il Chelsea si è imposto a Stamford Bridge dopo la delusione in Premier contro il Manchester City ed ha vinto il derby di Londra contro il West Ham di Zola. Carlo Ancelotti ha quindi la meglio sul suo ex giocatore. Il tecnico dei Blues non risparmia nessuno in vista dell’impegno in Champions League contro l’Inter del prossimo martedì ed in campo scendere gli uomini migliori, con l’attacco composto dal duo Drogba-Anelka. I Blues vanno in vantaggio già al 16′ con il brasiliano Alex, schierato al posto di Carvalho, il quale sfrutta tutta la sua mole per impattare di testa un cross di Malouda. Un minuto dopo è quasi 2-0 con una palla che carambola su Upson e poi sulla traversa. Tuttavia, nonostante il buon momento dei padroni di casa, la gara si riporta in equilibrio grazie alla perla di Scott Parker, l’ex della partita, che lascia partire una botta dai 25 metri su cui Turnbull non può niente. E’ solo un lampo però perchè la squadra di Ancelotti riprende in mano subito il pallino del gioco e ci prova più volte. Al 56′ arriva il gol del nuovo vantaggio del Chelsea con Drogba che sfrutta un altro assist di Malouda e deve solamente mettere in tap-in il suo 20Ã?° gol in campionato. Due minuti dopo Green impedisce ad Alex la gioia della doppietta, ma al 77′ Malouda chiude i conti: dopo due assist, il francese conclude la sua gara con una rete dalla lunga distanza che beffa Green. Arriva nel finale anche la seconda rete di Drogba che allunga quindi a 21 il suo bottino di gol in campionato: l’ivoriano è bravo a raccogliere una corta respinta di Green su tiro di Lampard. Se la squadra di Londra sta così, sarà durissima per i nerazzurri. Blues che in campionato tornano a +1 sul Manchester United.
Il Bolton si assicura tre punti fondamentali in ottica salvezza contro un deludente Wiga. La squadra di Martinez va dalla vittoria contro il Liverpool a subire quattro gol da “scolaretti”. Il reparto difensivo dei Latics è veramente scadente se si considera che la scorsa stagione hanno finito come una delle meno battute (quest’anno la differenza reti legge -30). La squadra di Coyle dal canto suo, si rialza dopo lo stop contro il Sunderland.
Importantissima vittoria in zona salvezza per il Wolverhampton sul campo del Burnley (quarta sconfitta casalinga in questa stagione per i Clarets). I Wolves raggiungono così il West Ham al quart’ultimo posto.
Frena invece la sua rincorsa alle zone alte l’Aston Villa, che pareggia a reti bianche sul campo dello Stoke City.
Infine, pareggio pirotecnico tra Birmingham City ed Everton, due delle squadre più in forma in questo momento nella Premier League. Termina 2-2 con i Toffeemen che si fanno recuperare dopo lo 0-2 iniziale.
Tottenham 3 – 1 (Defoe, Pavlyuchenko, Vaijeany, Pavlyuchenko)
Birmingham City 2 – 2 Everton (Anichebe, Yakubu, Jerome, Gardner)
Bolton 4 – 0 Wigan (Elmander, Davies, Muamba, Taylor)
Burnley 1 – 2 Wolverhampton (Jarvis, Carlisle aut.)
Chelsea 3 – 1 West Ham (Alex, Parker, Drogba, Malouda)
Stoke City 0 – 0 Aston Villa