2013
Premier League, 27a giornata: Southampton battuto, respira il Newcastle
Il Newcastle ospita il Southampton per quello che è una sfida salvezza per le due formazioni, entrambe a +3 sulla zona retrocessione. Al St. James’ Park si aspettano una vittoria dopo l’entusiasmante successo per 3-2 contro il Chelsea, mentre il Southampton deve centrare il successo dopo tre gare esterne senza i tre punti.
Il Newcastle vede subito la gara andare in salita, con il vantaggio dei Saints già al 3′ con un bel tiro di Schneiderlin che batte Elliot sul primo palo, ammutolendo subito l’entusiasmo del St. James’ Park. I tifosi comunque non demordono e continuano a sostenere i Magpies, che comunque rischiano subito il raddoppio del solito Schneiderlin un minuto più tardi, su suggerimento di testa da parte di Lambert. Il pareggio arriva comunque da parte dei bianconeri al 33′, con un tap-in da parte di Moussa Sissoko dopo una grande azione personale sull’esterno sinistro da parte di Yoan Gouffran. Il gol dell’ex Tolosa scuote la formazione di casa, che poi trova il raddoppio nove minuti più tardi con Cissé: il gol del centravanti è una vera prodezza dai 30 metri di distanza, direttamente su rinvio del portiere Elliot. Termina su questo parziale il primo tempo. In apertura di ripresa, Elliot si oppone benissimo alla punizione battuta da Lambert, ma non può nulla sul successivo tentativo dell’inglese dopo il cross di Adam Lallana; 12esimo gol quest’anno nella Premier per l’attaccante dei biancorossi. Per sbloccare nuovamente il risultato bisogna attendere il 65′, quando Fox tocca la palla con un braccio e l’arbitro Foy concede il penalty, poi trasformato da Yohan Cabaye che spiazza Boruc dal dischetto. Sfortunato nell’occasione l’ex Bologna, Gastón Ramirez, entrato poco prima del rigore concesso al Newcastle. Fox si renderà poi ancora protagonista in negativo della gara, poiché al 79′ il suo sbagliato rinvio difensivo finisce per carambolare sul compagno Hooiveld, che spedisce la sfera nella propria porta. La partita termina sul risultato di 4-2, con il Newcastle che spazza via i fantasmi della “zona rossa”.
Tabellino:
Newcastle 4-2 Southampton (Schneiderlin (S) 3′, Sissoko (N) 33′, Cissé (N) 42′, Lambert (S) 50′, Cabaye (N) rig. 67′, Hooiveld (S) aut. 79′)
Classifica aggiornata:
Manchester United 68; Manchester City 56; Chelsea 49; Tottenham 48; Arsenal 47; Everton 42; West Brom 40, Liverpool 39; Swansea 37; Stoke City 33; Fulham 32; Norwich 32; West Ham 30; Newcastle 30; Sunderland 29; Southampton 27; Wigan 24; Aston Villa 24; Reading 23; QPR 17.