2013

Premier League, 27a giornata: Liverpool a forza 5, Coutinho in gol

Pubblicato

su

PREMIER LEAGUE LIVERPOOL 5-0 SWANSEA CITY – C’è grande attesa ad Anfield Road per vedere all’opera dal primo minuto il neo-acquisto del Liverpool, Philippe Coutinho, al suo esordio dal primo minuto contro lo Swansea City dopo il suo trasferimento in Inghilterra durante il mercato di gennaio. Il brasiliano festeggia al meglio la sua prima prestazione da titolare, con il gol del 2-0 ad inizio ripresa, ed i Reds si portano alle spalle dei cugini dell’Everton al settimo posto.

Nel primo tempo la formazione allenata da Brendan Rodgers, uno degli “ex” di giornata, trova subito il vantaggio: dopo una serie di tentativi nella prima mezzora, Gerrard trasforma in gol il rigore procurato. Gli Swans non si vedono, o quasi, nella prima frazione di gioco che vede in vantaggio giustamente la formazione padrone di casa. Vantaggio legittimato ad inizio di secondo tempo con la rete di Coutinho, dopo appena 17″, col verdeoro parte bene in velocità dalla sinistra e poi supera Vorm con un buon fendente. L’ex Inter sfiora la doppietta due minuti più tardi su servizio di Suarez. Il 3-0 è nell’aria e 3′ dopo lo sigla José Enrique: lo spagnolo segna dopo una grande azione corale da parte dei Reds con Coutinho e Suarez che duettano in maniera splendida prima di passare la palla a Sturridge che serve l’ex Newcastle, al quale basta effettuare il tap-in finale. Al 56′ arriva anche il gol dell’uruguaiano Suarez, con lo Swansea che non riesce a frenare le azioni offensive degli scatenati uomini di Rodgers: l’ex Ajax si libera bene in area e poi, con un colpo da biliardo, piazza la sfera nell’angolino alle spalle di Vorm. Rodgers concede poi il cambio a Coutinho con ovazione da parte dei tifosi, al suo posto viene inserito Henderson per il finale di gara. C’è ancora spazio per una grande occasione per Sturridge, servito da Suarez, con Vorm che si oppone con i piedi, ma l’ex Chelsea avrà occasione per rifarsi poco dopo, trasformando un rigore procurato dai Reds per il fallo di mano di Routledge. Tutto facile per la formazione di casa. Spazio negli ultimi 12′ anche per Borini al posto di Suarez, ma la gara si conclude così sul 5-0.

Liverpool 5-0 Swansea City (Gerrard (L) rig. 34′, Coutinho (L) 46′, José Enrique (L) 50′, Suarez (L) 56′, Sturridge (L) 71′)

Classifica aggiornata:

Manchester United 65; Manchester City 53; Chelsea 49; Tottenham 48; Arsenal 44; Everton 42; Liverpool 39; Swansea e West Brom 37; Stoke City 33; West Ham 30; Fulham, Sunderland e Norwich 29; Southampton e Newcastle 27; Aston Villa 24; Reading 23; Wigan 21; QPR 17.

Exit mobile version