2013
Premier League, 27a giornata: Il CIty la chiude nella ripresa, Chelsea battuto
MANCHESTER CITY 2-0 CHELSEA – Nonostante una stagione particolarmente compromessa per l’uscita dalla Champions League ed il distacco insormontabile dallo United, il Manchester City ospita il Chelsea per salvare la faccia e quantomeno consolidare il secondo posto, mentre Rafa Benitez, che ha praticamente annunciato il suo addio a fine anno, spera di togliersi perlomeno questa soddisfazione per rincorrere ancora il secondo posto. Tuttavia, alla fine il successo è per i padroni di casa, meritato, con i Blues che non riescono a creare grandi pericoli alla porta di Hart, se non il rigore di Lampard, bloccato dal guardiano dei pali inglese.
La prima emozione della gara arriva dall’ex viola, Nastasic, il quale, con un abile colpo di testa impegna Cech al 15′. Tuttavia, dopo il tentativo da parte del serbo, la gara è bloccata e termina a reti bianche la prima frazione. La ripresa inizia con un’anomalia: rigore parato da parte di Hart a Frank Lampard, uno che solitamente è infallibile dal dischetto. La parata del portiere della nazionale inglese si rivelerà fondamentale, visto che pochi minuti più tardi arriva la rete del vantaggio per la formazione di Roberto Mancini, con l’ivoriano Yayà Tourè che mette a segno un bell’assist da parte di Silva e sigla il suo quinto gol stagionale. Nel finale di partita Carlos Tévez chiude i conti per il City con una conclusione spettacolare dal limite dell’area all’85’ sulla quale Cech non può niente. L’Etihad Stadium concede la standing ovation per Agüero al 90′, rimpiazzato da Samir Nasri, dopodiché arriva il fischio finale, con i Citizens che possono almeno gioire per i tre punti.
Tabellino:
Manchester City 2-0 Chelsea (Yaya Tourè (M) 63′, Tévez (M) 85′)
Classifica aggioranta:
Manchester United 68; Manchester City 56; Chelsea 49; Tottenham 48; Arsenal 47; Everton 42; West Brom 40, Liverpool 39; Swansea 37; Stoke City 33; Fulham 32; Norwich 32; West Ham 30; Newcastle 30; Sunderland 29; Southampton 27; Wigan 24; Aston Villa 24; Reading 23; QPR 17.