2017
Precedenti Derby di Genova: Grifone non graffia in casa da 6 anni
Derby di Genova atto numero 97 nelle sfide ufficiali: doriani in vantaggio, genoani non vincono dal 2011 quando sono padroni di casa
Arriva il momento in cui la Lanterna s’illumina: i precedenti Derby di Genova hanno sempre divertire gli appassionati, dapprima per lo spettacolo sugli spalti che le due curve sanno sempre offrire e poi in campo, dove rossoblù e blucerchiati lottano fino alla morte per poter poi esultare al termine dei 90 minuti sotto la propria Gradinata.
La storia di Genoa-Sampdoria in Serie A è arrivata all’episodio numero 69: finora a comandare sono i blucerchiati con 26 successi, 25 pareggi e 17 vittorie del Genoa. Il bilancio delle reti dice 71-85 in favore dei doriani. Il titolo di Top Scorer della sfida, relativo esclusivamente ai confronti in Serie A, è diviso a metà fra Diego Milito (Genoa) e Roberto Mancini (Sampdoria) con 4 centri, seguiti da Leonardo Pavoletti con 3 reti.
In assoluto, comprendendo tutti i confronti ufficiali (Serie A, Serie B e Coppa Italia), sono 96 le sfide finora disputate ed il vantaggio della Samp è ancora consistente con 37 successi contro i 24 del Genoa, 35 i pareggi mentre lo score delle reti riporta 112-95 in favore dei sampdoriani. Guidano la classifica dei bombers di tutti i tempi la coppia Giuseppe Baldini e Adriano Bassetto, che formarono un tandem formidabile nell’attacco della Samp negli Anni Quaranta. Entrambi sono a quota 5 reti complessive, sebbene Baldini “tradì” il suo primo amore passando al Grifone successivamente, con cui realizzò una rete in un Derby della Lanterna.
Analizzando soltanto i precedenti Derby di Genova disputati in “casa” del Grifone, le vittorie della Sampdoria sono 13, 12 i pareggi e 9 le vittorie del Genoa che non trionfa nel Marassi rossoblù dall’8 maggio 2011, quando il 2-1 in rimonta spinse gli arcirivali in Serie B. Da quel momento un solo pareggio (1-1) e ben quattro sconfitte consecutive. Lo score delle reti complessivo è in sostanziale equilibrio, 36-35 in favore della Samp. L’ultimo successo dei doriani fu l’1-0 dell’11 marzo 2017 con rete di Muriel, passato in estate al Siviglia.
Precedenti Derby di Genova: le curiosità
Il successo più largo del Genoa nel Derby della Lanterna fu il 3-0, verificatosi in tre occasioni finora: 28 novembre 2009 (Milanetto, Rossi e Palladino) in casa, 15 settembre 2013 (Antonini, Calaiò e Lodi) e 8 maggio 2016 (Pavoletti e doppietta di Suso), questi ultimi due con i rossoblù in veste di ospiti. La vittoria più larga della Sampdoria si registrò invece il 17 ottobre 1948, risultato finale 5-1: tale match detiene altri tre record storici, ovvero della partita con il massimo scarto in derby genovese, del massimo numero di reti realizzate da una squadra (5) nonchè complessivamente, ben 6. La stracittadina si è disputata in quattro occasioni di sabato, con i doriani che vantano due vittorie contro la sola genoana, ed un pareggio. Il Genoa però, conduce nello score delle reti per 4-3.