2009
Prandelli: “Non dobbiamo pensare alle partite successive, vogliamo conquistare la semifinale”
Dopo la disfatta di domenica contro il Bologna, la Fiorentina è chiamata subito a reagire. Domani al Franchi arriva la Lazio per il quarto di finale di Coppa Italia. Queste le impressioni della vigilia di Cesare Prandelli.
Sulla sconfitta di domenica: “Abbiamo la fortuna di giocare subito domani, dobbiamo cancellare il primo tempo di domenica. I giocatori ieri li ho sentiti convinti che sia stato solo un episodio. Ci giochiamo la possibilità di andare in semifinale”.
Su Ljajic: “E’ un ragazzo che ha dato la disponibilità però non c’è il transfer. Ha buone qualità tecniche e destrezza, ma fisicamente deve crescere. Bisogna avere calma e pazienza. Jovetic quando è arrivato era già un po’ più possente”.
Su Bolatti: “E’ un giocatore che abbiamo seguito. Bisogna vedere in che condizioni arriverà perchè il campionato in Argentina era già finito. E’ un centrocampista centrale che può giocare a 3 o a 2, nel centrocampo a 3 è meglio se gioca davanti alla difesa, in quello a 2 può giocare a destra o a sinistra”.
Cosa si aspetta dal punto di vista tattico domani? “Domani sera l’aspetto tattico è secondario, l’importante è passare il turno perchè la partita è secca. Quindi ci deve essere molta determinazione e convinzione, stando molto attenti alla Lazio. Per me sarà una partita aperta ma dobbiamo scendere in campo pensando di poter vincere. L’errore da non commettere è quello di scendere in campo pensando alle partite successive”.
Chi sarà il vice-Gilardino? “Sul mercato non parlo, in questo momento abbiamo Mutu, Gilardino, Jovetic e Babacar, quest’ultimo in questo momento è il quarto attaccante della Fiorentina”.
Montolivo può reggere tutte queste partite? “Ieri ha avuto un problema intestinale, non preoccupante. Oggi arriva con più freschezza, ieri aveva qualche problema”.
Mutu può fare un ruolo alla Totti? “Il nostro obiettivo è recuperare tutti i giocatori, quando l’avremo fatto potremo valutare altre soluzioni come nella partita contro il Liverpool, in cui Gilardino non c’era”.
Su Zanetti e Jovetic: “Il primo è quasi recuperato, gli manca l’ultimo controllo. Jovetic si sta allenando bene, ma ancora non ha provato col pallone”.