2015

Pokerissimo Palermo, notte fonda per il Cagliari

Pubblicato

su

Finisce 5-0 al Barbera: male l’esordio di Zola

Nono risultato utile consecutivo per il Palermo, con un perentorio 5-0 contro il Cagliari, in una partita già indirizzata al meglio per i rosanero nel corso della prima frazione. Questa la cronaca della sfida del Barbera a cura della redazione di di CalcioNews24.com.

PRIMO TEMPONon benissimo l’esordio di Zola sulla panchina della formazione rossoblù, letteralmente annichilita dalla verve dei siciliani che già nei primi dieci minuti conducevano per 2-0. Parte forte il Cagliari, con due occasioni nei primi tre minuti: prima una grande discesa sulla destra di Farias, palla in area per Longo che viene murato. E’ lo stesso Longo due minuti dopo a non trovare l’appuntamento con il gol dopo un bel traversone di Avelar. E, di riflesso, il vantaggio rosa-nero firmato Morganella al 5’ minuto. Traversone di Lazar, sponda per Morganella che tira verso la porta e va dentro con la complicità di Colombi. Raddoppio immediato al 9’: punizione dalla sinistra per il Palermo, Munoz tutto solo (ma in leggera posizione di fuorigioco) batte di testa Colombi per il 2-0 della formazione di casa. Al 13’ ammonizione per il capitano Conti, gioco scorretto: e, dieci minuti dopo, l’episodio che forse chiude definitivamente il match. Trattenuta del centrocampista rossoblu e secondo giallo in dieci minuti che costa l’espulsione al capitano del Cagliari. Gara molto nervosa, sono diversi gli ammoniti da ambo le parti ma al 30’ il Palermo la chiude definitivamente. Colombi atterra in area Dybala, è lo stesso argentino a realizzare il calcio di rigore del 3-0. L’ultimo sussulto dei primi 45 minuti è l’occasione di Vazquez, ma l’argentino non riesce a trovare la porta al volo di sinistro. 

SECONDO TEMPO – Inizia il secondo tempo al Barbera. Zola prova a scuotere la squadra con un doppio cambio: dentro ?Dessena e Joao Pedro, fuori Cossu e Crisetig. Al 7′ buon dribbling di Longo in area ma il suo tiro è debole e finisce lontano dalla porta di Sorrentino. Il Palermo tiene il ritmo basso per non dare speranze agli ospiti di rimontare, considerando i tre gol di vantaggio e l’uomo in più per l’espulsione di Conti. Ammonito anche Farias: il brasiliano si lascia cadere al limite dell’area sull’arrivo di Morganella. Il Palermo colpisce quando va in avanti: è ancora il genio di Vazquez ad illuminare con un colpo di cucchiaio l’assist per la doppietta di Dybala, che arriva al nono gol in campionato confermandosi tra i talenti più cristallini della Serie A. Stading ovation meritata per l’argentino, sostituito da Belotti incalzato a grande richiesta dal pubblico di casa. C’è gloria anche per capitan Barreto: l’interno a giro del centrocampista rosanero batte Colombi per la quinta volta, chiudendo un risultato mai messo in discussione.

COMMENTO –  Notte fonda per il Cagliari, alla prima con Zola in panchina: 5 i gol subiti dalla formazione sarda, seconda peggior difesa del campionato con 34 gol subiti. I sardi restano a 12 punti, mentre il Palermo vola col nono risultato utile consecutivo, a quota 25 punti, aggancia il Milan e scavalca la Fiorentina. Un inizio di 2015 coi fiocchi per i siciliani. 

TABELLINO – 

Palermo 5-0 Cagliari

Marcatori: Morganella 5’, Munoz 9’, Dybala 32’, Dybala 73′, Barreto 86′.

Ammoniti: Maresca, Vazquez, Conti, Colombi, Crisetig, Farias.

Espulsi: Conti (doppia ammonizione)

PALERMO (3-5-2): Sorrentino, Munoz (dall’82’ Vitiello), Gonzalez, Feddal, Morganella, Rigoni, Maresca ( dal 66′ Bolzoni), Barreto, Lazaar, Vazquez, Dybala (dal 73′ Belotti). In panchina: Ujkani, Pisano, Andelkovic, Joao Silva, Emerson, Della Rocca, Chochev, Terzi, Quaison. Allenatore: Giuseppe Iachini. 

CAGLIARI (4-3-3): Colombi, Pisano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar, Crisetig (dal 46’ Dessena),Conti, Ekdal (dall’82’ Donsah), Farias ,Longo, Cossu (dal 46’ Joao Pedro) . In panchina: Cragno, Carboni, Murru, Capello, Caio Rangel, Balzano, Benedetti, Capuano. Allenatore: Gianfranco Zola.

Exit mobile version