2014

Pogba brilla, la Juventus vola: tris alla Lazio

Pubblicato

su

Doppietta per Pogba, a segno anche Tevez

LAZIO JUVENTUS SINTESI TABELLINO – E’ terminata pochi minuti fa la sfida dell’Olimpico di Roma tra Lazio e Juventus, secondo anticipo della dodicesima giornata della Serie A 2014/15. Non si ferma la squadra di Massimiliano Allegri, che ha ripreso la marcia in campionato, rispondendo per le rime alla Roma, che l’aveva momentaneamente raggiunta con la vittoria contro l’Atalanta. Battuta d’arresto per la Lazio, che ha provato a valorizzare le sue caratteristiche, ma alla fine ha dovuto fare i conti con un avversario più forte.

PRIMO TEMPO – Partenza arrembante della Lazio, che impone ritmi alti: la Juventus prova a gestire la manovra, mentre i biancocelesti la limita col pressing alto. E’ di Carlos Tevez il primo squillo al 15’ dopo un’azione corale: la conclusione dell’Apache, però, è strozzata col destro e lambisce debolmente il palo alla destra di Marchetti. Al 17’ Keita approfitta di una sbavatura difensiva della Juventus e serve subito Candreva, che controlla la palla e tira forte sul secondo palo, ma senza inquadrare la porta. Un passaggio di Tevez illumina la scena al 24’: la palla arriva a Pogba, che prima la controlla elegantemente poi si libera della marcatura di Lulic e alla fine batte Marchetti con il destro. La Lazio accusa il colpo, mentre la Juventus si mette subito a caccia del raddoppio: la ghiotta occasione capita nuovamente sui piedi di Pogba, che al 29’ cerca un delizioso tiro a giro, che si stampa per sua sfortuna sul palo. La risposta biancoceleste arriva con la gran botta da calcio di punizione di Candreva al 36’, ma Buffon riesce a bloccare la palla in due tempi. Sul cross di Candreva al 39’ bell’inserimento in area di rigore da parte di Keita, che però non riesce ad impattare bene il pallone a due passi da Buffon e di conseguenza finisce per spararlo alto sopra la traversa.

SECONDO TEMPO – Si invertono i ruoli Lazio e Juventus: nella seconda frazione di gioco sono i bianconeri a pressar alto, mentre i biancocelesti provano ad affacciarsi in avanti. Al 6’ bel guizzo di Pereyra, che imbecca bene Lichtsteiner, il quale cerca in area di rigore Marchisio, anticipato in extremis dalla retroguardia capitolina. Il raddoppio è nell’aria e si concretizza al 10’ con Tevez: Lichtsteiner apre per Marchisio, che beffa Cana e cerca l’argentino, che, libero a sinistra, ha il tempo per battere con freddezza Marchetti. E’ sempre Candreva a provarci per la Lazio: al 15’ cerca di sorprendere con un tiro Buffon, che si salva in corner. Illusorio il tentativo biancoceleste, perché al 19’ arriva il tris bianconero: splendido assist di Pereyra, che riesce ad indirizzare la palla tra due avversari per Pogba, il quale controlla e spiazza Marchetti con il piatto sinistro. Ingenuità di Padoin al 25’: il laterale frena irregolarmente il contropiede biancoceleste e guadagna anzitempo gli spogliatoi per doppia ammonizione. Arriva dopo un giro di lancette l’altro tentativo da calcio piazzato di Candreva, ma prima Buffon e poi Chiellini salvano la porta. Buon ingresso in campo di Mattiello, che al 30’ scarica un sinistro potente, sul quale Marchetti deve allungarsi per salvarsi in angolo. Prova a ritagliarsi spazio Felipe Anderson, che all’86’ si libera di un paio di avversari in area di rigore e poi cerca la conclusione, trovando però un Buffon reattivo.

COMMENTO FINALE – In grande salute la Juventus, che sembra aver trovato equilibrio tra la sua identità e la filosofia di gioco di Massimiliano Allegri. Il calendario presenta impegni notevoli per le prossime settimane per i bianconeri, ma con questo spirito il Natale potrà essere sereno. L’insidia più grande dopo il cambio d’allenatore era proprio l’eventuale metamorfosi tattica, che la squadra senza aver digerito bene, senza snaturarsi. La Lazio, invece, che è scesa in campo con un buon piglio, ha evidenziato mancanza di idee nei suoi interpreti a centrocampo e poca inventiva nel tridente offensivo. Lampante il gap tra le due squadre, che però non è solo tecnico, ma anche caratteriale.

TABELLINO – JUVENTUS 3 – LAZIO 0

Marcatori: 25’ e 64’ Pogba, 55’ Tevez

Ammoniti: Braafheid, Basta, Lichtsteiner, Bonucci, Lulic

Espulsi: Padoin (doppia ammonizione)

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Braafheid, Cana, De Vrij, Basta (87’ Cavanda); Lulic, Biglia, Parolo; Keita (57’ F. Anderson), Klose (57’ Djordjevic), Candreva. In panchina: Berisha, Strakosha, Radu, Konko, Prce, Onazi, Ledesma, Gonzalez, Ederson. Allenatore: Pioli.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Padoin, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner; Marchisio, Pirlo (76’ Vidal), Pogba; Pereyra (73’ Mattiello); Tevez, Llorente (61’ Morata). In panchina: Storari, Rubinho, Romulo, Romagna, Pepe, Coman, Giovinco. Allenatore: Allegri.

Exit mobile version