2014

Poco spettacolo, difese padrone: Sassuolo-Atalanta 0-0

Published

on

Quinto risultato utile per i neroverdi in un match povero di spunti

SINTESI TABELLINO SASSUOLO ATALANTA – Si è appena conclusa la sfida del Mapei Stadium tra il Sassuolo e l’Atalanta, sfida povera di occasioni conclusa con uno 0-0 che rispecchia in effetti quanto espresso dalle due squadre.

PRIMO TEMPO – Primi minuti all’insegna dell’equilibrio, fase di studio iniziale e partita che non si sblocca. A tenere più palla sono i neroverdi di Di Francesco che tentano per la prima volta il tiro con Cannavaro, dalla distanza, ma la conclusione è quella tipica di un centrale di difesa e si perde sul fondo, siamo all’8’ minuto. Dopo il tentativo locale l’Atalanta dà l’impressione di voler crescere, e di poter prendere le contromisure, ma il miglioramento in fase di possesso palla non si traduce in occasioni degne di nota. Fino al 20’ l’equilibrio continua ad essere sostanziale, si segnalano i tanti errori in fase di ripartenza da parte di entrambe le squadre. Primo tentativo nerazzurro al 21’ con Migliaccio, Peluso in scivolata riesce però a deviare il tiro dell’ex mediano rosanero. Stesso destino, uno minuto dopo, per Berardi: in tal caso è Maxi Moralez a disturbare l’attaccante al momento del tiro, impedendogli di inquadrare lo specchio. Più dei gesti tecnici emerge la volontà delle due squadre di disturbare, con efficacia, la costruzione di gioco avversaria: notevole anche lo sforzo in contenimento di giocatori offensivi come Maxi Moralez e Berardi. L’Atalanta, quando si avvicina la fase finale del primo tempo, prova a spingere sulle fasce ma Vrsaljko e Peluso fanno ottima guardia. Il Sassuolo dal canto proprio sbaglia troppo in fase di costruzione, soprattutto con Taider e Missiroli. Un lampo nel finale: Berardi, poco prima della fine del primo tempo, conclude dalla breve distanza ma Sportiello si fa trovare pronto. Termina così un primo tempo avaro di occasioni e basato perlopiù sull’agonismo, con le difese protagoniste in positivo.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio nell’intervallo, i neroverdi scendono però in campo con atteggiamento più intraprendente e ci provano con Sansone, di testa in tuffo al 50’, ma il pallone si perde sul fondo. Buon momento per il Sassuolo, azione personale di Berardi e tentativo di beffare Sportiello che, però, para tranquillamente a terra così come accade al 55’ sul primo tentativo di Zaza. Attorno al quarto d’ora del primo tempo l’Atalanta prova ad allentare la pressione avversaria e si riaffaccia in avanti con Molina, il tiro del giovane esterno finisce però alto. Dopo le occasioni in avvio di ripresa la partita torna sui binari dell’equilibrio e della rare emozioni, Colantuono prova a cambiare le cose inserendo Boakye mentre Di Francesco risponde togliendo uno spento Zaza per inserire Floccari. L’occasione più ghiotta, al 70’, capita sulla testa di Raimondi: il suo ottimo stacco vede però il pallone infrangersi sul palo. La migliore occasione del match, quella di Raimondi, non trova un seguito e i ritmi si abbassano ulteriormente nonostante i nuovi ingressi in campo. Nel finale brivido per il Sassuolo con Consigli che non controlla il pallone e rischia di farsi superare, interviene la difesa a liberare. Dopo una prima fase della ripresa in favore dei neroverdi il finale è di marca nerazzurra, a provarci è Baselli ma il suo tiro finisce sull’esterno della rete. E’ ultima occasione degna di nota, si chiude dunque 0-0.

UN RISULTATO GIUSTO – Equilibrio evidente fin dalle prime battute, con folate del Sassuolo in avvio di ripresa e Atalanta capace di crescere col passare dei minuti. Difese protagoniste in positivo, da una parte e dall’altra, in un match che per larghi tratti palesa importanti difficoltà nel costruire gioco. L’epilogo, a reti inviolate, si può dunque ritenere coerente con quanto visto in campo.

TABELLINOSassuolo – Atalanta 0-0

Ammoniti: Magnanelli, Berardi e Vrsaljko (S), Benalouane (A)

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Terranova, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Taider (87′ Pavoletti); Berardi (80’ Floro Flores), Zaza (70’ Floccari), Sansone. A disposizione: Pomini, Polito, Longhi, Antei, Ariaudo, Gazzola, Chibsah, Biondini, Brighi. Allenatore: Di Francesco.

Atalanta (4-4-1-1): Sportiello; Benalouane (77’ Zappacosta), Standardo, Cherubin, Dramè; Raimondi, Migliaccio, Baselli, Molina (81’ D’Alessandro);  Moralez (67’ Boakye); Denis. A disposizione: Avramov, Biava, Scaloni, Bellini, Del Grosso, Grassi, Spinazzola, Gomez, Bianchi. Allenatore: Colantuono.

Exit mobile version