Pirlo beffa il Torino al 93': il derby è bianconero - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Pirlo beffa il Torino al 93′: il derby è bianconero

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

pirlo azione juventus novembre 2014 ifa

La Juventus batte i granata con un gol del regista allo scadere

La tredicesima giornata di serie A mette di fronte Juventus e Torino. Per il derby della Mole Allegri conferma il 4-3-3 ritrova Patrice Evra in difesa e perde Gigi Buffon. Il numero uno è out per un problema alla spalla, mentre il terzino ex United torna dal 1’ minuto e prende il posto dello squalificato Padoin. «Vidal ha bisogno di giocare» aveva detto alla vigilia il tecnico bianconero, così il cileno è confermato alle spalle delle due punte Llorente e Tevez. Ventura si presenta all’appuntamento con stracittadina con il 3-41-2. Maksimovic, Glik e Moretti saranno i tre centrali, Bruno Peres e Darmian agiranno sulle fasce mentre El Kaddouri giocherà alle spalle di Amauri e Quagliarella, entrambi ex del match.

BRUNO PERES RISPONDE A VIDAL – Juventus intraprendete da subito e bianconeri in vantaggio dopo 15 minuti. Punizione dal limite di Pirlo, braccio largo di El Kaddouri e rigore per i padroni di casa fischiato da Orsato. Dal dischetto Vidal per due volte (la prima trasformazione è stata annullata e fatta ripetere dal fischietto di Schio) spiazza Gillet e porta sull’1-0 la Juve. Il Torino però non si arrende e trova il pari dopo appena 8 minuti con uno straordinario coast to coast (78 metri palla al piede) di Bruno Peres. Il terzino resiste al pressing di Pogba al limite della sua area di rigore, supera in velocità Vidal ed Evra e batte Storari con un diagonale che bacia il palo prima di finire in porta. Grandissimo gol di Peres che sfata il tabù derby: il Torino non segnava alla Juventus da 14 anni, dal febbraio del 2002 (a firmare il gol per i granata fu Cauet). Parte centrale della sfida a marchio granata con la Juventus incapace di reagire. La squadra di Ventura tiene bene palla e prova a far male creando alcune situazioni pericolose con Amauri. Nel finale invece viene fuori la Juventus che prova a far male ai granata con Tevez ma le conclusioni dell’argentino non trovano lo specchio della porta.

PIRLO ALL’ULTIMO RESPIRO – Nella ripresa buona partenza del Toro che sfiora il vantaggio con un bel dialogo tra le due punte, Amauri rifinisce per Quagliarella ma la scivolata del numero 27, dall’interno dell’area, non trova lo specchio della porta. Ventura manda dentro Benassi per Vives, Allegri risponde con Morata e Pereyra per Llorente e Marchisio ma i bianconeri faticano a creare veri pericoli alla porta di Gillet. Ci prova Bonucci con un tiro da fuori al minuto 59 ma il portiere belga si distende e devia in angolo. Tanta intensità in mezzo al campo, fioccano i cartellini gialli ma non le occasioni da gol. Il Torino controlla bene tenendo botta in mezzo al campo, la Juve trova il gol del vantaggio al 78’ con Vidal ben servito da Pereyra ma Orsato annulla per una netta posizione di fuorigioco del cileno. Dopo un minuto fallo di Lichtsteiner su El Kaddouri in area granata, per Orsato è giallo ed espulsione per lo svizzero, ammonito 15 minuti prima per proteste. Il Toro spreca un tre contoro uno in contropiede con Benassi, sfiora il gol con un colpo di testa di Glik su azione d’angolo e Allegri corre ai ripari mandando in campo l’ex Ogbonna al posto di Tevez ritornando alla difesa a 3. La Juve non corre più rischi e all’ultimo tentativo trova il gol del 2-1 con Andrea Pirlo. Vidal tiene palla in area e serve il numero 21 che lascia partire un destro secco dal limite che non lascia scampo a Gillet.

IL RESOCONTO – Quanta sofferenza per la Juventus contro un Torino mai domo ma il cuore Toro questa volta è cuore Juve. I bianconeri ci credono fino alla fine, in 10, nonostante una brutta partita, e trovano allo scadere, all’ultimo tiro, il gol della vittoria rendendo vana l’ottima prova del Torino e il ritorno al gol dei granata nella stracittadina dopo 12 anni. Al Torino rimane la buona prestazione e l’amaro in bocca per un punto (più che meritato) sfuggito allo scadere.

QUI le pagelle del match

IL TABELLINO

Marcatori: 15’ rig. Vidal, 93’ Pirlo (J); 22’ B. Peres (T)

Note: Ammoniti: El Kaddouri, Glik, Gazzi, Amauri, Moretti (T); Pogba, Lichtsteiner (J). Espulsi: Lichtsteiner (J) per doppia ammonizione al 77’.

Arbitro: Orsato

JUVENTUS (4-3-3): Storari, Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra, Pogba, Pirlo, Marchisio (64’ Pereyra), Vidal, Tevez (83’ Ogbonna), Llorente (58’ Morata). A disp.: Rubinho, Audero, Pepe, Mattiello, Coman, Giovinco. All.: Allegri

TORINO (3-5-2): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Gazzi, Vives (53’ Benassi), El Kaddouri (92′ Sanchez Mino), Darmian; Amauri, Quagliarella (73’ Larrondo). A disp.: Padelli, Castellazzi, Bovo, Jansson, Gaston Silva, Molinaro, Benassi, Perez, Farnerud, Martinez. All.: Ventura

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

best 2015
Continua a leggere

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continua a leggere