2013
Pipita di dischetto: 2-0 al Torino, il Napoli c’è
Decide una doppietta di Gonzalo Higuain da calcio di rigore
SERIE A 9^ GIORNATA NAPOLI TORINO SINTESI – I partenopei per rilanciarsi anche in campionato dopo la sconfitta dell’Olimpico di Roma, i granata rimaneggiati da una serie di assenze impressionanti ma come al solito desiderosi di ben figurare. Non mancano gli ingredienti per un lunch-match tutto da gustare.
PRIMO TEMPO – Iniziale fase di studio della gara, con il Napoli ovviamente a tenere il timone delle operazioni ed il Torino più sulle sue nel tentativo di contenere la verve partenopea e ripartire come al 7’ minuto con un break di Bellomo. Al 12’ minuto è una grande giocata di Mertens a dare la svolta alla gara, sombrero su Bellomo, fallo di quest’ultimo e calcio di rigore: va Gonzalo Higuain dal dischetto e trafigge Padelli con un bolide che si insacca sotto la traversa. Al 22’ è ancora il centravanti argentino a sfiorare il raddoppio partenopeo con un’iniziativa personale per vie centrali, la conclusione sfiora il palo della porta granata: il Toro soffre le assenze soprattutto nel settore mediano, dove l’interdizione funziona a sprazzi e difetta la costruzione della manovra. Ancora il copione Mertens-Higuain al 28’ minuto: è l’olandese a suggerire ed il Pipita a battere verso Padelli che si fa trovare attento sul rasoterra dell’ex Real Madrid. Al 31’ ancora un calcio di rigore per il Napoli, la conclusione di Fernandez trova l’opposizione del braccio di Glik: Gonzalo Higuain è ancora impeccabile dal dischetto e in questa occasione sceglie di spiazzare Padelli. Incredibile occasione sciupata da Insigne al 37’ con il Napoli che potrebbe dilagare ma la facile conclusione dell’attaccante partenopeo viene deviata in corner dal salvataggio di D’Ambrosio, i granata si fanno vivi con il solito Cerci che costringe Reina ad una parata complessa da calcio di punizione e con Glik al 43’ che da pochi passi in girata manda alto sulla traversa.
SECONDO TEMPO – Subito due sostituzioni effettuate da Ventura: Basha per Gazzi e Meggiorini a sorpresa per Alessio Cerci con una scelta tecnica che farà quantomeno discutere. E’ il Napoli però a rendersi immediatamente pericoloso: sempre Mertens a suggerire, il finalizzatore di turno è Hamsik che però cicca la conclusione e lascia gli avversari in partita, ancora lo slovacco al 12’ minuto ben servito da Dzemaili con la botta che viene deviata in corner dalla retroguardia di Ventura. Sortita offensiva del Torino al 19’ con Barreto che sfonda per vie centrali ma non riesce ad imprimere potenza alla conclusione, al 23’ è ancora Insigne invece a fallire l’occasione del 3-0 da posizione decisamente favorevole e qualche istante dopo grande risposta di Padelli sull’indemoniato Mertens. Grande azione al 33’ minuto tutta di prima e palla a terra orchestrata da Insigne e dal subentrato Pandev, è il napoletano a liberarsi per il tiro ma la conclusione è centrale; fiammata granata dopo pochi attimi con Meggiorini stoppato da un grande intervento di Reina. Al 35’ sciupa Callejon in contropiede anche grazie ad un ottimo Padelli, espulso Basha al 42’ per fallo su Pandev lanciato a rete con la partita in pieno controllo da parte degli uomini di Benitez: il Napoli ha meritato la vittoria perché decisamente più propositivo rispetto ad un Torino in difficoltà nel settore mediano sia in fase di interdizione che nella costruzione di una manovra troppo spezzettata.
Napoli 2-0 Torino
Tabellino
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Armero; Inler, Dzemaili; Mertens (al 75’ Pandev), Hamsik (all’80 Zapata), Insigne; Higuain (al 67’ Callejon). A disposizione: Rafael, Colombo, Mesto, Radosevic, Bariti, Behrami. Allenatore: Rafael Benitez
Torino (3-5-2): Padelli; Darmian, Glik, Moretti; D’Ambrosio (al 62’ Maksimovic), Gazzi (al 46’ Basha), Vives, Bellomo, Masiello; Cerci (al 46’ Meggiorini), Barreto. A disposizione: Berni, Gomis, Pasquale, Scaglia. Allenatore: Giampiero Ventura
Marcatori: Higuain (N) 14’ rig., Higuain (N) 31’ rig.
Ammoniti: Napoli – Fernandez
Espulsi: Torino – Basha