2017
Piccini, l’italiano dello Sporting: «Un Viola contro la Juve, sogno la Nazionale»
L’intervista del terzino italiano Cristiano Piccini dello Sporting Lisbona in vista della sfida di Champions League contro la Juventus
Riparte la Champions League e tra le italiane la Juventus domani sfiderà lo Sporting Clube de Portugal. La formazione di Lisbona è attesa dalla sfida all’Allianz Stadium contro i bianconeri dal sapore di spareggio qualificazione agli ottavi di finale. Tra le fila dei portoghesi milita anche un italiano: Cristiano Piccini, ex Betis, che in passato ha vestito le maglie di Fiorentina, Carrarese, Spezia e Livorno. Piccini è stato intervistato da ExtraTime per l’occasione: «La rivalità tra Fiorentina e Juve la conosco molto bene, visto che la Viola sarà sempre la mia squadra del cuore, e non solo perché lì sono cresciuto per 9 anni. Però ora sono allo Sporting e penso solo a fare bene qui. Poter tornare in Italia anche solo per una notte e rivedere allo stadio la mia famiglia non è da tutti i giorni: tutto ciò mi dà una carica in più».
Cos’è cambiato nella difesa Juventus rispetto agli ultimi anni? Secondo Piccini è decisiva l’assenza di Bonucci: «Leo è uno dei migliori stopper in giro, con Chiellini e Barzagli aveva creato una grande intesa che forse in queste settimane è venuta a mancare. Gli equilibri in un reparto come la difesa sono fondamentali». Alta concentrazione in vista della Juve: «Il più in forma è Dybala ma i bianconeri hanno tanti campioni: noi andremo a Torino per fare la nostra gara, orgogliosi di ciò che siamo e rappresentiamo in giro per l’ Europa. Siamo una squadra molto forte, una famiglia umile e molto unita e tutto questo l’ abbiamo dimostrato pure contro il Barcellona». Infine, spazio al sogno Nazionale: «È ovvio che io abbia questo obiettivo, ogni giocatore che ha ambizione sogna di rappresentare la propria Nazione. Ora che gioco in Champions ammetto di averci iniziato a pensare ma non voglio che questo pensiero mi deconcentri. Anche se per i sogni c’ è sempre spazio».