Pessina: «Euro 2020, Mancini era più dispiaciuto di me. In Champions...» - Calcio News 24
Connect with us

Atalanta News

Pessina: «Euro 2020, Mancini era più dispiaciuto di me. In Champions…»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Pessina 1

Matteo Pessina si racconta: da Euro 2020, con la convocazione in extremis, al suo ruolo nell’Atalanta. Le su dichiarazioni

Matteo Pessina si racconta a La Gazzetta dello Sport.

PRIMA ESCLUSO DA EURO 2020 – «Abbiamo rivissuto quella notte io e Locatelli nei giorni scorsi. Era poco prima di mezzanotte, sono in camera con Toloi, squilla il telefono e risponde Rafa: “Scendi, il mister ti vuole parlare”. C’erano anche Vialli e Oriali, Mancini mi spiega: “Fosse per me vi porterei tutti, ma c’è posto solo per 26: devo escluderti, ma resti comunque ancora una settimana con noi?”. Era più dispiaciuto di me: rispondo sì, torno in camera, mi raggiunge il Loca, anche lui distrutto. E l’altro giorno mi ha detto: “Non sarei mai riuscito a reagire come te”».

POI L’INFORTUNIO DI SENSI «E capisco, anzi ho conferma, che il saper prendere le cose con filosofia può premiare. E che nel calcio tutto torna».

RITORNO ATALANTA «E il Verona mi voleva di nuovo, e io ero molto tentato perché giocavo ancora poco».

PESSINA EQUILIBRATORE «In Champions quella che forse è la mia qualità migliore, saper interpretare tutti i ruoli di centrocampo, è importante. Trovi idee, sistemi e filosofie di gioco diversi fra loro: sapersi adattare al volo è importante. Fare la mezzala destra come lo intende Mancini non è così diverso da giocare trequartista difensivo».

AVVERSARIE CHAMPIONS COME NAZIONALI A EURO 2020«Sa che non ci avevo pensato? Affrontati e battuti: cercherò di mettere a disposizione la lezione dell’Europeo».

VILLARREAL GIOCA DIVERSAMENTE DALLA SPAGNA – «Completamente diverso, se vogliamo: ma il tiki taka puro non lo fa più neppure la nazionale. Si è adattato anche il Villarreal, che è un connubio perfetto: qualità, e la forza atletica di una squadra potente. Non si vince l’Europa League per caso».

YOUNG BOYS«Freuler? Ci deve ancora fare lezione… Dovremo cercare di batterli due volte, ma come dice Gasperini: se sono arrivati in Champions, un motivo c’è. E il Midtyjlland ci ha già insegnato che le squadre meno quotate sanno essere imprevedibili, l’etichetta della fascia di provenienza non conta. Altrimenti l’Atalanta non avrebbe vinto a Liverpool».

ATTACCANTI MANCHESTER UNITED«Forse verranno in mente più cose a loro quando rivedranno me e Toloi… Ma il Manchester United è la più forte del girone, lo era anche prima che tornasse Cristiano Ronaldo. Solskjaer è riuscito a imporre le sue idee anche a una squadra fatta di tanti campioni tutti insieme».

INSEGNAMENTI DA INGHILTERRA-ITALIA – «Che le partite sono sempre recuperabili, anche se prendi gol dopo 2’: e all’Atalanta ogni tanto capita… Ma anche che serve concentrazione massima: prendere un gol subito significa aprirsi al contropiede avversario. E che gli inglesi giocano più individualmente, alla lunga possono deconcentrarsi, lasciare spazi: ad una squadra italiana è più difficile che succeda».

INTER E JUVE MENO FORTI? – «L’Inter no, e forse neanche la Juve: senza Ronaldo perde dei gol, ma anche un giocatore che a volte portava squilibri e non aiutava la fase difensiva: la Juve segnerà con molti più uomini».

GASPERINI – «E’ il primo che si diverte quando il suo calcio codificato funziona come dice lui. E se funziona si divertono tutti: noi, lui, i tifosi».

ROMERO «A offerte così non puoi dire no. L’Atalanta, uno dei pochi club con il bilancio positivo nell’anno del Covid, sa che il castello si regge su questa filosofia: aver portato nel calcio l’idea imprenditoriale del presidente Percassi».

COME E’ CAMBIATO EURO 2020«Mi ha aumentato l’autostima e la consapevolezza dell’importanza di essere stato umile, di aver voluto migliorare sempre. E mi ha insegnato che quando capisci, e lo assapori, cosa vuol dire vincere, non ti vuoi fermare mai: vuoi solo vincere. Che poi è il segreto di quello di cui stiamo parlando: l’Atalanta per il terzo anno di fila in Champions».

Atalanta News

Allenamento Atalanta, Kossounou riuscirà a recuperare per la Lazio? Ecco quando rientrerà il difensore

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

kossounou
Continue Reading

Atalanta News

Retegui, come si comporterà l’Atalanta sul mercato? Possibile sirene Premier, ma i nerazzurri vogliono 80 milioni

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

retegui
Continue Reading